Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

30/06/2023

In vacanza con Fido!

L'estate è arrivata, le ferie sono alle porte ed è il momento di pensare alle vacanze, magari da organizzare con il tuo amico a quattro zampe! Infatti con i giusti accorgimenti potrai godere di questo periodo di relax lontano dalle mura domestiche anche con il tuo fido compagno, e vivere insieme una fantastica esperienza!

Prima di partire

Portare il tuo fedele amico peloso in vacanza può rendere l'esperienza ancora più speciale e divertente. Ma, come per qualsiasi viaggio, ci sono alcune cose importanti da considerare. Iniziamo con alcuni consigli pratici per rendere la tua vacanza estiva con il cane un successo. Prima di tutto, è fondamentale assicurarsi che il tuo cane sia adatto a viaggiare. Alcuni cani possono soffrire di ansia da viaggio, quindi è importante valutare se il tuo si sentirebbe a suo agio in un ambiente diverso. Se il tuo animale domestico è anziano o hai notato segni di stress o disagio durante i viaggi precedenti, potrebbe essere meglio lasciarlo a casa con un affidabile dog sitter o in una pensione per cani di fiducia. Ti consigliamo di portarlo dal veterinario per una visita preventiva, che servirà per valutare lo stato di salute del tuo animale, ma anche per avere indicazioni su problemi sanitari che possono intervenire (zecche, insetti, virus, colpi di calore...) e preparare così un piccolo kit di pronto soccorso. Nel fare la sua valigia, oltre al suo cibo abituale, metti qualche suo giochino o oggetto al quale è particolarmente legato, lo aiuterà a sentirsi a suo agio.

Turismo pet-friendly

Il turismo è sempre più orientato verso il pet-friendly, e sono in aumento gli alloggi, resort, campeggi ed hotel che accettano animali domestici. Anche le spiagge dove il tuo amico a quattro zampe è ben accolto sono sempre più diffuse, e spesso gli stabilimenti balneari dedicano uno spazio apposito per loro, con tanti servizi dedicati. Ricorda di informarti anche sulle regole e sulle restrizioni specifiche per gli animali domestici nel luogo in cui ti recherai. Le norme possono variare tra i diversi comuni, nei vari luoghi pubblici e nelle singole spiagge. In generale il tuo cane deve poter essere identificato con il microchip ed è consigliabile avere a disposizione il libretto sanitario, che deve essere in regola con le vaccinazioni. Spesso è obbligatorio il guinzaglio e, a volte, potrà essere richiesta la museruola. Ti suggeriamo di non levare mai il collare, anzi di aggiungere una medaglietta identificativa nella quale andrà scritto anche il tuo numero di telefono.

Attenzione a...!

Attenzione a possibili malori dovuti al viaggio. Prima di partire è preferibile non dare da mangiare. Se partite in macchina ed il tragitto è lungo, è opportuno fare delle soste ogni paio di ore. Queste serviranno anche per far fare i bisogni ai vostri amici. Ma fai attenzione a queste soste e metti il guinzaglio prima di farlo scendere dalla macchina. Attenzione ai colpi di calore. Mantieni sempre idratato il tuo cane, fai in modo che abbia a disposizione sempre acqua fresca e possa usufruire di zone d'ombra. Anche il tuo Fido può scottarsi e ci sono in commercio creme protettive specifiche. Cerca di mantenere costanti gli orari dei pasti e attenzione a ciò che può trovare e ingurgitare per strada. Attenzione a non scordare i sacchetti per raccogliere le deiezioni del vostro amato amico a quattro zampe e ricordate che l'educazione è sempre la cosa più importante. Se il vostro cane ha fatto il bagno a mare, è importante eliminare la salsedine con una doccia di acqua dolce.

Ma la cosa più importante è divertirsi! Fate lunghe passeggiate, giocate e rilassatevi, la vacanza è il momento perfetto per trascorrere del tempo di qualità insieme!