Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

21/03/2024

Borgo Parrini, opera d'arte a cielo aperto

Esiste un borgo nella Sicilia occidentale, a pochi chilometri da Palermo, che è una piccola gemma ricca di storia e bellezza pittoresca. Un luogo incantato che affascina e conquista turisti e viandanti. Ad accogliervi saranno tinte vivaci, edifici trasformati in opere d'arte e un'atmosfera che richiama lo stile di Barcellona e le opere di Gaudì. Stiamo parlando di Borgo Parrini, piccola frazione di Partinico che potrai visitare in un'ora circa, ma che ti regalerà un incommensurabile senso di gioia... dopo tutto è tra i borghi più colorati d'Italia!

La storia

Borgo Parrini ha origini che risalgono al Cinquecento e Seicento, e fu fondato dai Gesuiti, un ordine religioso che decise di acquistare terre agricole nei dintorni di Partinico. Il villaggio si sviluppo attorno a una chiesetta che i religiosi dedicarono a Maria SS. Del Rosario. Il nome del borgo fa riferimento ai suoi fondatori, infatti in siciliano “parrini” significa “sacerdoti”. Dopo la soppressione dell'Ordine dei Gesuiti avvenuta nel 1767, Borgo Parrini passò sotto il controllo del principe francese Henri d'Orleans, duca d'Aumale, che aprì un'azienda per la produzione di vino. Nei decenni successivi al secondo dopoguerra il borgo visse un periodo di declino, con gli abitanti che, in cerca di opportunità di lavoro, si trasferirono nelle grandi città, lasciando il villaggio lentamente abbandonato.

La rinascita di Borgo Parrini

La rinascita di Borgo Parrini è stata un atto di passione e dedizione da parte di Giuseppe Gaglio, un imprenditore locale con un amore profondo per l'arte che, coinvolgendo gli altri pochi abitanti, decise di dare un volto nuovo al villaggio. Ispirati dallo stile di Antoni Gaudì, il borgo è tornato a vivere con case colorate, murales, sculture, muretti vivaci, maioliche e citazioni. Il risultato è stato un successo. Ogni piccolo elemento contribuisce a rendere magica l'atmosfera del luogo. Edifici bianchi con porte e finestre colorate strizzano l'occhio a volti famosi come quello dipinto di Frida Kahlo. Sculture ricoperte di tessere di mosaici in vetro incontrano muretti rivestiti di maioliche e, con brioso incanto, trasmettono gioia. Borgo Parrini è una pittoresca fusione di tinte, un'opera d'arte vivente, una “piccola Barcellona” che affascina numerosi turisti e che, se non l'hai ancora visitata, merita di essere inserita tra le tue prossime mete!