Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

14/03/2024

Cani e gatti... ecco alcuni consigli per affrontare al meglio la primavera!

Le giornate più lunghe e il clima più mite ci dicono che sta per arrivare la primavera, e con la bella stagione anche la voglia di trascorrere più tempo all'aperto aumenta, specialmente se hai un pelosetto a farti compagnia! Ma attenzione perché la nuova stagione può nascondere degli inconvenienti per i nostri amici a quattro zampe. Ecco allora alcuni consigli per andare incontro ai mesi più fioriti dell'anno con gioia, vitalità e salute!

Attenzione ai parassiti

Con l'aumento della temperatura i parassiti come zanzare, pulci e zecche diventano più attivi. Devi fare attenzione a questi animaletti, perché le loro punture, oltre ad essere fastidiose, possono causare dermatiti o addirittura trasmettere gravi malattie. È il caso delle zanzare che possono trasmettere la filaria o dei pappataci che possono causare la leishmaniosi, quest'ultima può rivelarsi fatale per i cani. La parola d'ordine è quindi “prevenzione”! Esistono tanti prodotti in commercio, anche naturali, che tra spray o collari, possono proteggere il tuo amico peloso. Ma se hai qualche dubbio non esitare a prenotare una visita dal veterinario.

Occhio alle allergie stagionali

Così come gli umani, anche gli animali possono soffrire di allergie e reagire con starnuti, tosse, irritazioni della pelle, infiammazione di occhi od orecchie, quando entrano a contatto con gli allergeni. Questi possono essere chimici, come i detergenti, o ambientali, come muffa, acari o pollini. Quindi, se nella stagione primaverile il tuo animale domestico presenta questo tipo di sintomi, potrebbe soffrire di una allergia stagionale, ed è importante portarlo dal veterinario. Può comunque essere di aiuto aggiungere bagnetti alla toelettatura periodica così da ridurre la presenza di pollini dal pelo, ma ricorda che questi vanno programmati per non vanificare gli effetti degli antiparassitari.

Cambio del pelo

Hai notato che il tuo amico a quattro zampe, cane o gatto che sia, sta perdendo più pelo in questo periodo? Eh si, il tuo pelosetto in primavera deve affrontare la muta del pelo! Spazzolalo con più frequenza, anche più volte al giorno, per rimuovere il pelo invernale, favorire la crescita di quello nuovo e mantenere la sua pelliccia sana e lucida. Anche un bel bagnetto può aiutare.

Alimentazione

Si sta più tempo all'aria aperta e il tuo cucciolo sembra più attivo che mai: corre, gioca e non sta fermo un attimo! Per accompagnare questa maggiore vivacità potrebbe essere utile aggiustare la sua dieta, e adattarla al suo diverso fabbisogno energetico giornaliero. Ma attraverso l'alimentazione puoi aiutarlo anche a rispondere ad altre esigenze che porta con sé la primavera, come cibo specifico per la salute del pelo e della pelle. Ricorda anche di mantenere idratato il tuo fedele amico facendo in modo che abbia sempre a disposizione dell'acqua fresca. Chiedi consiglio al tuo veterinario per un regime alimentare ottimale.

Check-up primaverile

L'arrivo della primavera può essere il momento giusto per pianificare una visita di controllo dal veterinario. Dall'alimentazione alla muta, dai rischi dei parassiti alle possibili allergie, il dottore potrà fornirti tutte le informazioni utili e rispondere ad ogni tuo dubbio. Un check-up inoltre può identificare eventuali problemi di salute in modo tempestivo e assicurare che il tuo animale sia pronto per affrontare la nuova stagione in piena forma.