Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

23/09/2019

Fai il pieno di grassi… sani!

Tutti i grassi fanno male? Certo che no!
Esistono dei lipidi, infatti, che non solo fanno bene all’organismo ma sono proprio essenziali per il corretto funzionamento di tutti i processi che sono attivi nel corpo di ognuno!
I grassi cosiddetti sani sono fondamentali per il cervello, danno energia, aiutano le difese immunitarie e contribuiscono ai processi antinfiammatori. Ma quali sono questi grassi? Gli omega-3 e omega-6 su cui bisogna porre grandissima attenzione!

I grassi omega-6 sono contenuti ampiamente negli oli vegetali più comuni presenti, ad esempio, nei prodotti da forno.
Ma dove trovare gli omega-3? Basta scegliere i cibi giusti!
L’olio extra vergine di oliva, ad esempio, utilizzato a crudo ne contiene molti; ma anche i semi oleosi o la frutta a guscio sono ottime per fare il pieno di questi grassi sani. Il segreto, per favorirne l’assorbimento, è mettere semi e frutta in ammollo in acqua e aceto di mele, così da ridurre l’acido fitico.
Altri alimenti che contengono grassi buoni?
Le olive, ottime non solo per l’aperitivo ma anche per insaporire i propri piatti diminuendo un po’ il sale; oppure erbe aromatiche come menta, basilico e prezzemolo oppure pinoli e altri frutti oleosi: ottimi anche per condire paste fredde, insalate di cereali e bruschettine.
Infine, i grassi sani si possono trovare anche a colazione: nei burri o creme a base di arachidi, mandorle o anacardi o nel sempre più diffuso avocado!

È ora di fare il pieno di grassi allora, purché siano sani!