Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

13/06/2024

I gatti hanno i super poteri!

I gatti sono animali domestici affascinanti, dotati di un'eleganza felina che li fa sembrare superiori a tutto ciò che li circonda. Passano buona parte della giornata sonnecchiando, per poi scatenarsi in corse e salti mirabolanti. Accettano carezze e coccole solo quando lo decidono loro, ma si strusciano volentieri appena percepiscono l'odore di qualche delizia. Sono piccoli predatori dalle capacità straordinarie, in grado di arrampicarsi ovunque mantenendo un equilibrio eccezionale. Hanno il super udito, la super vista, il super olfatto... in poche parole, hanno i super poteri!

La super vista

Il campo visivo e la visione periferica dei gatti sono superiori rispetto a quelli degli esseri umani, ma la loro super vista dà il meglio in condizioni di oscurità. La loro visione notturna è fino a otto volte migliore di quella umana, grazie a un elevato numero di fotorecettori. La capacità di assorbire maggiore quantità di luce modifica anche le loro pupille: diventano sottili quando la luce è intensa e si ampliano quando è fioca. Tuttavia, la loro vista pecca nella messa a fuoco da lunghe distanze e nella percezione di alcuni colori.

Il super olfatto

L'olfatto dei gatti è sorprendentemente potente. I nostri amici felini possiedono oltre 200 milioni di cellule olfattive (gli esseri umani ne hanno circa 5 milioni) e riescono a percepire odori che per noi sono impercettibili. Cacciatori per natura, grazie all'olfatto possono identificare la preda con facilità e sentire immediatamente quando si apre una scatoletta di cibo. Oltre ai recettori presenti nel naso, i gatti possiedono un organo sensoriale anche nel palato (organo vomeronasale), che permette loro di percepire i feromoni, utili per la comunicazione tra simili, per l'accoppiamento e per la territorialità.

Il super udito

L'udito dei gatti è molto sviluppato. Le loro orecchie possono percepire un'ampia gamma di frequenze, grazie anche alla forma conica che funziona come un'antenna amplificatrice dei rumori. Se hai un gatto, sai che è quasi impossibile coglierlo di sorpresa. Le sue orecchie si drizzano al minimo rumore e, riuscendo a percepire i suoni che accompagnano il tuo ritorno a casa, spesso puoi trovarlo ad aspettarti sulla soglia.

I super baffi

I baffi dei gatti, chiamati vibrisse, funzionano come dei radar. Grazie a questi, i nostri mici possono percepire minime vibrazioni e muoversi in sicurezza anche in spazi ridotti. Le vibrisse li aiutano a prendere le misure, calcolare le distanze e supportano i loro salti da equilibristi.

Saltatori acrobati

I gatti sono capaci di fare salti lunghissimi, arrampicarsi in maniera sorprendente e camminare, come veri equilibristi, su superfici molto strette, come i cornicioni. Questa abilità è supportata dalle vibrisse, dalla coda che funge da contrappeso e dal sistema vestibolare molto sviluppato.

Che dire, tra accurata vista notturna, udito super sensibile, olfatto ultra sviluppato e magiche vibrisse, i nostri amici gatti hanno veramente i super poteri!