Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

30/05/2024

Come usare gli elettrodomestici per risparmiare e salvaguardare l'ambiente.

Sostenibilità ambientale e risparmio energetico sono due temi tra loro connessi. Individuando i comportamenti opportuni, è possibile migliorare la qualità della vita per il nostro pianeta e per le generazioni future, oltre a ottenere un risparmio in bolletta. Ognuno infatti, attraverso piccoli gesti quotidiani, ha il potere di fare la differenza, e azioni apparentemente insignificanti possono avere un impatto cumulativo significativo sulle risorse naturali. Si può cominciare tra le mura domestiche, con l'utilizzo consapevole degli elettrodomestici, facendo proprie abitudini che, seppur possano sembrare di poco conto, faranno la differenza nella bolletta e per l'ambiente. Ecco allora un piccolo vademecum su come usare gli elettrodomestici per risparmiare in casa e salvaguardare il pianeta.

Come usare in modo sostenibile gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono spesso la causa più comune di spreco energetico, quindi bisognerebbe optare, quando possibile, per prodotti ad alta efficienza energetica. La classe di consumo è indicata per legge sulle etichette e va da A a G, dove G è la meno vantaggiosa e la A quella a più basso consumo. Oltre a considerare lo spreco energetico, gli elettrodomestici “green” di ultima generazione oggi in commercio, sono stati realizzati secondo un ciclo produttivo a basso impatto ambientale, limitando consumo di acqua e detergenti. Ecco alcuni consigli per utilizzare in modo più sostenibile gli elettrodomestici più comuni, alleati fidati nella quotidiana gestione della casa.

Lavatrice

Ammettilo, anche tu non puoi fare a meno della lavatrice! Scuola, casa, lavoro, sport... ogni giorno i capi da lavare sembrano infiniti! Ma usarla in maniera consapevole e razionale può fare la differenza per la bolletta e per l'ambiente. Utilizza cicli di lavaggio ecologici progettati per ridurre il consumo di acqua ed energia. Scegli cicli a temperature più basse quando possibile. Aspetta di avere un carico completo prima di fare il bucato (ma non eccedere altrimenti il tuo bucato non si laverà bene). Pulisci regolarmente la tua lavatrice (leggi qui come fare). Ricorda: un elettrodomestico pulito consuma meno.

Frigorifero

Quante volte al giorno apri il frigorifero? Ricorda che aprire l'anta di frequente comporta uno spreco energetico. Cerca anche di ridurre al minimo il tempo di apertura della porta per evitare dispersioni di freddo e non inserire alimenti caldi. Sbrina regolarmente il freezer e pulisci il frigorifero, ciò assicura efficienza nel funzionamento e riduce il consumo di energia. Non posizionare il frigo vicino a fonti di calore e fa in modo che disti dal muro non meno di 8 cm.

Lavastoviglie

Anche la lavastoviglie offre un aiuto concreto nella gestione delle faccende di casa, con tanti programmi quante sono le esigenze. Quando possibile, preferisci anche in questo caso cicli di lavaggio ecologici progettati per ridurre il consumo di acqua ed energia. Togli i residui di cibo dalle stoviglie, evita il prelavaggio e attiva l'elettrodomestico quando è a pieno carico. Presta attenzione alla pulizia.

Asciugatrice

Fidata compagna, specialmente quando piove o non si ha la possibilità di stendere all'aria aperta! Ma anche nel caso dell'asciugatrice preferisci, quando possibile, cicli di asciugatura brevi e ottimizza il carico. Ricicla l'acqua di asciugatura, puoi usarla per pulire casa, per i caloriferi o per il wc.

Forno

Pasta al forno, patate, pesce... grazie alla cottura in forno possiamo gustare ottimi piatti, ma anche in questo caso è possibile risparmiare energia ed avere meno impatto sull'ambiente. Opta per la modalità ventilata che distribuisce il calore in maniera uniforme. Scegli pentole e teglie delle dimensioni adeguate al cibo che stai cucinando e apri meno possibile lo sportello. Spegni il forno qualche minuto prima del termine e sfrutta il calore residuo per ultimare la cottura del cibo senza consumare energia aggiuntiva. Presta attenzione alla pulizia e rimuovi i residui di cibo, consumerà meno.

Monitora i consumi

Esistono in commercio dei contatori di energia, piccoli strumenti che misurano quanta energia viene consumata da una determinata presa. Ciò può aiutarti a capire qual è l'elettrodomestico che consuma di più e quando è più opportuno metterlo in uso. Ognuno di noi ha la responsabilità di fare la propria parte nella protezione dell'ambiente, e i piccoli gesti quotidiani possono fare una grande differenza. Utilizzando gli elettrodomestici in modo più sostenibile, possiamo contribuire a preservare le risorse naturali, ridurre l'impatto ambientale e lavorare insieme per un futuro più verde e prospero per tutti. Noi di Despar ci crediamo fortemente.