Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

21/01/2021

Attività fisica o esercizio fisico: c’è differenza?

Attività fisica o esercizio fisico? Perché, c’è differenza? Ebbene sì, ecco perché!

Vai con le definizioni, ma non troppo!

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità per attività fisica s’intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. Facile, no?

Quindi qualunque movimento che compi nella tua giornata è attività fisica, o attività motoria fa lo stesso. Un esempio? Salire le scale di casa, andare a buttare l’immondizia fuori, alzarti dalla sedia per prepararti un caffè, passare l’aspirapolvere, curare le tue piantine in giardino, fare la spesa e via dicendo. Nello specifico si parla di attività motoria spontanea o volontaria.

E l’esercizio fisico?

Se ogni tuo gesto quotidiano che determina un dispendio energetico rispetto all’attività di riposo è attività fisica spontanea, quella strutturata, pianificata ed eseguita regolarmente si chiama esercizio fisico.

Lo sappiamo: pensavi che spostarti dalla poltrona al divano fosse esercizio fisico… e invece no, ci spiace!

È importante quindi che ci sia un programma di esercizi, una cadenza regolare di esecuzione, un controllo della loro intensità e, cosa assolutamente da non sottovalutare, l’intenzione di migliorare il proprio stato di salute (a proposito di salute: continua a seguirci, presto parleremo dei benefici dell’esercizio fisico ☺).

Chiarita la teoria, adesso è tempo di passare alla pratica, non trovi? Eccoti 5 idee per mantenerti in forma, con poco!