Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

18/01/2019

Correre in inverno: tutti i consigli

“Da domani inizio a correre!” probabilmente è la frase che si sente ripetere più spesso quando il nuovo anno inizia. La corsa è lo sport più amato, forse perché sembra facile e non necessita di grandi attrezzature: bastano scarpe comode e la motivazione giusta per cominciare.
Allora perché nei primi mesi dell’anno sembra così difficile uscire di casa per una bella corsetta? La risposta più ovvia sono le temperature troppo basse!
D’altronde, in primavera o in estate, quando il sole scalda e l’aria è tiepida è molto più invitante fare una corsetta all’aperto. Ma in inverno come si può fare?
Ecco 3 consigli , così non ci saranno più scuse!

1. Attenzione alle scarpe
Correre può rivelarsi più complicato di quello che si pensa, a volte anche dannoso, se non si usano le scarpe adatte al proprio piede e al terreno su cui si corre. La suola, soprattutto in inverno, deve offrire una buona stabilità anche per strade ghiacciate o scivolose .

2. Occhio ai vestiti
Se d’estate bastano un paio di pantaloncini e una maglietta leggera, d’inverno la storia cambia! Meglio scegliere indumenti comodi e che proteggano bene dal freddo ma allo stesso tempo traspiranti per evitare che il corpo resti bagnato mentre si suda. E poi attenzione alle taglie troppo grandi: d’inverno è meglio se i vestiti sono ben aderenti al corpo , limitando, così, il passaggio di aria fredda tra il tessuto e il corpo.

3. Coprire bene le mani
Le estremità del corpo sono quelle che, anche quando si corre, rischiano di raffreddarsi più facilmente. Allora è bene coprire le mani con dei buoni guanti, magari che proteggano anche dal vento. Infine, occhio alla testa , che regola la temperatura corporea : meglio non dimenticare un bel berretto!