Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Viaggio in Sicilia

07/12/2023

La leggenda della ninfa Etna

Domina il paesaggio della Sicilia orientale ergendosi imponente, maestosa e grandiosa. Con oltre 3.300 metri di altezza sul livello del mare è il vulcano attivo più alto d'Europa. È un luogo di altissimo interesse naturalistico e turistico e dal 2013 è inserito nell'elenco dei beni patrimonio dell'Umanità UNESCO. È al centro di innumerevoli leggende ricche di fascino e mistero. È l'Etna! Avrete notato che ne stiamo parlando un po' al maschile e un po' al femminile? Questo perché l'Etna è sì un vulcano, il “Mongibello”, ma è anche “Idda”, “a Muntagna”, e per tutti i siciliani è “fimmina”. Secondo alcuni studiosi ciò rimanda alla leggenda della ninfa Etna che dà il nome al vulcano. E proprio l'Etna è la protagonista dell'ultimo appuntamento del 2023 tra i miti e le leggende dell'Isola in compagnia di Despar Sicilia.

La lotta tra Tifeo e Zeus

Si narra che i Giganti, figli di Gea e fratelli dei Titani, ritenessero che Zeus fosse divenuto re dell'Olimpo in maniera illegittima. Il gigante Tifeo, creatura mostruosa metà uomo e metà animale, spinto dal desiderio di spodestarlo, sfidò allora Zeus invadendo l'Olimpo. Iniziò una lotta lunga e cruenta tra i due ma Tifeo riuscì a sopraffare Zeus, lasciandolo in fin di vita. Riprese le forze Zeus rifronteggiò Tifeo e rincorrendolo arrivarono fino in Sicilia, dove avvenne la battaglia finale. Qui nuovamente Tifeo riuscì a dominare su Zues ma proprio quando stava per sferzare il colpo di grazia arrivò la ninfa Etna in soccorso.

L'intervento della ninfa Etna

La morte di Zeus sembrava ormai certa quando la ninfa Etna intervenne e con coraggio sottomise il gigante coprendolo con il proprio corpo e intrappolandolo dentro la montagna. Zeus ebbe salva la vita quindi grazie ad Etna, figura femminile forte e coraggiosa, e Tifeo, bloccato sottoterra, ancora oggi dimostra la sua rabbia eruttando fuoco e lapilli. Etna, ninfa nata dall'unione tra Urano e Gea, erede delle divinità del Cielo e della Terra, rappresenta nel nostro vulcano perfettamente la congiunzione tra magma terrestre e azzurro celeste, ma anche la forza e la potenza.

L'Etna è un luogo magico, custode di misteri, miti e leggende. Affascina e intimorisce, ma per la maggior parte dei siciliani è considerata una madre amorevole che sì sbuffa e ribolle, ma che con la sua presenza controlla e protegge.