Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

15/09/2023

Come usare la Teoria dei Nudge per adottare abitudini sane

La Teoria dei Nudge offre un approccio interessante ed efficace per promuovere la crescita personale e l'adozione di abitudini più sane. Sfruttando piccoli cambiamenti nell'ambiente e nelle informazioni che ti circondano, è possibile guidare in modo “gentile” ma efficace il tuo comportamento verso i risultati desiderati. Integrando i principi dei nudge nella tua routine quotidiana, potrai fare un passo avanti verso una vita più soddisfacente e salutare. Pensa a ciò che vuoi ottenere, prendi nota, e comincia!

Cos'è e come funziona

La Teoria dei Nudge, conosciuta anche come nudging, tradotta come “spinta gentile”, “pungolo”, riprende un concetto delle scienze comportamentali che sostiene che nei processi decisionali, dei piccoli suggerimenti e rinforzi indiretti siano più efficaci rispetto a costrizioni e regole rigide. Il nudging indirizza le persone verso decisioni più informate e positive, facilitandole e lasciando loro la libertà di scelta nell'adottarle. Secondo i teorici sarebbe possibile orientare il comportamento e le scelte dell'individuo agendo sul modo in cui si presentano le opzioni, e preservando il libero arbitrio. Questo perché si agisce su “bias cognitivi”. Per esempio attraverso le “opzioni di default” o “scelta predefinita”, che si basa sull'avversione al cambiamento e sulla predisposizione a scegliere una opzione preselezionata (pensa a quante volte per pigrizia hai mantenuto invariata una impostazione di un qualsiasi dispositivo, solo perché era predefinita). Oppure facendo leva sulla pressione sociale, per cui sapere che già altre persone hanno messo in atto un determinato comportamento aumenta la probabilità che si faccia lo stesso. Anche porre l'attenzione sugli effetti positivi di una azione, invita a metterla in atto.

Usare il nudging per raggiungere i tuoi obiettivi

Attraverso la Teoria dei Nudge è possibile modificare il tuo contesto per prendere decisioni migliori e per indirizzare il tuo comportamento verso i risultati che desideri, senza sentirti costretto o senza limitare la tua libertà di scelta. Questi interventi possono essere applicati in diversi settori, come la salute, le finanze personali, l'ambiente e, ovviamente, la tua crescita personale. Per capire meglio come puoi sfruttarlo a tuo vantaggio, facciamo alcuni esempi. Se desideri consumare più cibo salutare puoi organizzare gli alimenti nel frigo e nella dispensa in modo tale da rendere più accessibile e visibile il cibo sano, così sarà più facile sceglierlo senza viverlo come un sacrificio. Se tra i tuoi obiettivi c'è quello di leggere di più, puoi tenere un libro sul comodino o sul tavolo da pranzo così da fungere da piccolo promemoria. Se ti sei prefissat* di fare attività fisica, sarai più motiv* se preparerai già abbigliamento e scarpe adatte. Usare app o strumenti che forniscono feedback regolare sull'andamento dei tuoi progressi, come il numero di passi percorsi in un giorno o la quantità di acqua assunta, può aiutarti a mantenere abitudini sane. È utile anche nella gestione della cura della casa. Per pianificare attività di routine come pulizie o spesa può aiutare infatti segnarle in agenda o in calendario. Anche preparare dei post-it con promemoria da posizionare in punti strategici può aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi. Lo scopo del nudging è orientare le persone verso scelte volte a migliorare il proprio benessere, mantenendone il libero arbitrio. Tale teoria, anche se non esente da critiche, come per esempio il suo uso nelle strategie di marketing, è un utile strumento se adoperato in maniera consona, infatti viene spesso usato anche a sostegno di campagne di sensibilizzazione.