Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

09/06/2023

Dimmi come ti parli e ti dirò chi sei: la forza del dialogo interiore

Ti sei mai ascoltat* con cura? Presti attenzione alle parole che rivolgi a te stess*? Spesso non si fa caso a come “ci parliamo” sottovalutando la grande forza che ha il dialogo interiore. Questo infatti può essere un fondamentale strumento di crescita personale e un grande alleato per la nostra autostima, oppure un ostacolo al nostro benessere. Scopriamo come usarlo in maniera efficace.

Il dialogo interiore

Il linguaggio interiore, ovvero il dialogo che scambi con te stess* e che avviene nella tua mente, è un aspetto della vita che spesso si dà per scontato. Già da bambini si parla da soli, con un amico immaginario o mentre si gioca, e ad alta voce si ripropongono schemi comunicativi appresi. Con il tempo il linguaggio si interiorizza e giornalmente, silenziosamente ma in maniera incisiva, le affermazioni che si auto rivolgono influenzano umore, stato d'animo, relazioni e comportamenti. Il modo in cui parliamo a noi stessi può avere un impatto significativo sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere generale.

Come ti parli?

Pensa al tuo linguaggio interiore: cosa dici a te stess*? Ti incoraggi o ti critichi? Ti fai complimenti o ti parli in modo negativo? Queste sono solo alcune delle domande che puoi porgerti per cominciare ad esaminare il tuo dialogo interiore. Molte volte questo è così automatico che non ci si rende nemmeno conto dell'effettivo significato. Ma il primo passo per utilizzarlo come strumento di crescita personale è diventare consapevole di ciò che ti dici. Quindi se inizi a prestarci attenzione, puoi iniziare a cambiare i tuoi schemi di pensiero negativi e sostituirli con pensieri più positivi e costruttivi. Ad esempio, se ti trovi a pensare “non sono abbastanza brav*”, “non sarò mai in grado di farcela” o “va sempre male”, fermati e trasforma questi pensieri in altri più positivi e motivanti, come “sono capace di imparare e migliorare”, “posso farcela” o “andrà bene”. Il dialogo interiore condiziona il modo in cui ti relazioni non solo con te stess*, ma anche con il mondo circostante, influenzando pensieri e comportamenti. Un linguaggio eccessivamente giudicante ha ricadute sullo stato emotivo, sull'autostima, sul senso di autoefficacia, sul modo di interagire con gli altri. Può trasformarsi in un crudele nemico, capace di auto-sabotarti, proprio come descritto dal sociologo Robert K. Merton quando parlò di “profezia che si autoavvera”.

Perché è importante

Il dialogo interiore influenza il benessere generale, l'autostima, lo stato emotivo, le relazioni sociali, il modo in cui si affrontano le varie situazioni, comprese le avversità. È uno strumento potentissimo che andrebbe quindi usato responsabilmente. Utilizzare un linguaggio interiore positivo e motivante, compassionevole e incoraggiante, può veramente fare la differenza. Ti farà sentire meglio, più fiducios* e sicur*, pront* e determinat*. Inoltre, puoi utilizzare il dialogo interno anche per visualizzare obiettivi futuri, ciò ti aiuterà a raggiungerli. Se ti immagini già come persona di successo e pensi in modo positivo sulla tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi, allora sei già sulla buona strada per riuscirci. Elimina i vari “non” dai tuoi discorsi interiori, cambia prospettiva, prendi consapevolezza delle parole che usi e credi in te.