Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

12/04/2024

I cibi che ti aiutano a dormire bene!

Si sa, l'alimentazione è fondamentale, e non solo per la propria sussistenza. Cosa mangi ha un ruolo primario per la salute in generale, il cibo infatti può aiutarti a prevenire e contrastare diverse patologie, ed ha un ruolo primario anche nell'influenzare la qualità e quantità del sonno. Sono molti infatti coloro che soffrono in varia misura di disturbi del sonno, dalla difficoltà ad addormentarsi a continui risvegli notturni, e che al mattino si sentono più stanchi di quando sono andati a letto! Conoscere allora quali sono gli alimenti capaci di accompagnare verso un sonno rigeneratore può fare la differenza. Prendi carta e penna e comincia a pianificare la tua dieta!

Come il cibo influenza il sonno

Sono diverse le ricerche che hanno messo in relazione il sonno con l'alimentazione. Partendo dall'assunto che l'organismo umano segue il ciclo circadiano, e che di conseguenza le funzioni del corpo siano regolate da questo orologio interno che stimola la produzione di ormoni e neurotrasmettitori che facilitano il ciclo sonno – veglia, come la melatonina e la serotonina la sera, e la dopamina e noradrenalina il giorno, è possibile anche attraverso ciò che si mangia fornire i nutrienti che ne stimolino la produzione al momento giusto della giornata.

Cosa mangiare a cena per dormire bene

In linea generale vige la regola dell'equilibrio: se il pasto è equilibrato ti sentirai meglio in qualsiasi momento della giornata, sarai in forma, più rilassato e dormirai meglio. Cerca di consumare il pasto serale non oltre le ore 20 e punta su alimenti che stimolano la produzione di melatonina e serotonina. Vai sulle proteine vegetali, che contengono triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, sulle fibre e sui grassi buoni, specialmente Omega 3. Sì quindi a riso, pane, orzo, frutta secca, ma anche a formaggi freschi, latte, yogurt, uova e pesce. Sì anche a cibi ricchi di minerali, specialmente magnesio e potassio, ma anche selenio e calcio: lattuga, verza, bietole, spinaci, zucchine, fagiolini, noci e mandorle, semi di zucca e di girasole. Tra i cibi che contengono melatonina ci sono poi: avena, riso, grano, orzo, uva, banane e olio extravergine di oliva. Anche una calda tisana rilassante può aiutare, distendendo mente e corpo.

Cosa non fare prima di andare a letto

Cerca di avere una routine notturna e di non andare a dormire troppo tardi la sera. Evita gli zuccheri, il caffè, i cibi troppo speziati, le fritture e le proteine derivanti da carne rossa, queste ultime potrebbero ostacolare l'assorbimento di triptofano, e in più favoriscono la produzione di dopamina che stimola la veglia e la concentrazione. Non eccedere con gli alcolici, questi infatti anche se favoriscono l'addormentamento, ostacolano la produzione di melatonina e richiedono un lavoro aggiuntivo all'organismo, e ciò potrebbe causare risvegli notturni.

Se dovessi avere disturbi gravi del sonno non esitare a contattare un medico. Se invece vuoi qualche altro consiglio su come favorire un buon riposo notturno leggi anche il nostro articolo Aprile dolce dormire... ma se non fosse così facile!