Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

03/02/2020

Il segreto per fissare i tuoi obiettivi

Mai sentito parlare di “Sankalpa”? È un termine in sanscrito che significa intenzione. È molto più di un obiettivo, è la capacità di realizzare qualcosa completamente e con autenticità. Sankalpa non deriva da condizionamenti esterni ma viene dal profondo di ognuno, connette mente e cuore per raggiungere una dimensione quasi spirituale.

Con l’inizio dell’anno è prassi ritrovarsi a compilare liste di desideri, fissare obiettivi per i mesi o gli anni futuri e guardare alla propria vita come una pagina bianca tutta da scrivere. È qui che entra in gioco il Sankalpa, l’intenzione che va oltre ogni desiderio materiale per trovare quell’affermazione positiva che può guidare le proprie scelte.
Un esempio? Un Sankalpa può essere “seguo il mio cuore e mi sento libero” oppure “mi prendo cura del mio corpo”. Una frase positiva, da ripetere tra sé e mantenere segreta. Può diventare una frase che accompagna ogni momento della giornata, un intero anno o anche di più!

Ma come trovare il proprio Sankalpa?
Una delle pratiche in cui il Sankalpa è protagonista è lo Yoga Nidra, che attraverso esercizi di respirazione specifici aiuta a rilassarsi e a entrare in uno stato meditativo utile a trovare il proprio obiettivo più profondo. Insomma, anche solo ricercare il proprio Sankalpa può diventare un viaggio profondo e rivelatore, per scoprire qualcosa in più di sé stessi.