Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

26/12/2019

Siamo responsabili della nostra felicità

Un cambio di paradigma ogni tanto ci vuole, soprattutto se è la scienza a farlo, le continue ricerche infatti, possono portare a grandi miglioramenti e formidabili scoperte. È proprio quello che è successo negli ultimi decenni in merito al collegamento tra genetica e salute. Oggi si parla di epigenetica, ovvero l’influenza che i nostri comportamenti hanno sull'attività dei geni.

Cosa vuol dire esattamente?
Ciò significa che la salute è strettamente legata alle scelte che facciamo nel corso della nostra vita e come conseguenza ne viene influenzato anche lo stato emotivo.

In sostanza, quando siamo felici lo siamo non tanto per ciò che ci accade, ma per come sono predisposti i nostri geni e soprattutto per le abitudini che adottiamo.

Naturalmente esiste fin dalla nascita una predisposizione alla felicità. Ad alcuni basta davvero poco per essere felici, altri invece hanno bisogno di qualche stimolo in più per sentirsi appagati e contenti. Col tempo però tutto potrebbe cambiare, ma dipende da noi!

Siamo quindi direttamente responsabili della nostra felicità perché a seconda di come ci comportiamo e delle pratiche che adottiamo i geni vengono influenzati.

Cosa possiamo fare?

  1. Riconoscere il confine tra realtà e aspettativa e trovare un equilibrio tra le due.
  2. Intervenire concretamente sulla realtà per trovare o creare gli stimoli che ci rendono felici.
  3. Lavorare ogni giorno per avere una vita ricca di emozioni positive.
Il periodo migliore per iniziare a mettere in pratica questi consigli potrebbe essere proprio quello delle Feste natalizie per cominciare al meglio l’anno nuovo.