Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

19/08/2019

Abbronzatura perfetta con le carote

Estate=abbronzatura da favola!
Come fare, però, ad aiutare la pelle a prendere e mantenere quel bel tono dorato che tanto è apprezzato? L’alimentazione può essere un valido aiuto, soprattutto se tra gli ingredienti delle proprie ricette estive ci sono le carote.

Le carote sono, propriamente, una radice di una pianta erbacea a fusto verde, che è la parte “erbosa” che non si mangia e che spunta fuori dalla terra dove sono coltivate. Di carote ne esistono mote varietà diverse che, però, sono accumunate da caratteristiche nutritive molto simili tra loro. Pare, infatti, che le prime carote coltivate in Europa fossero viola finché in Olanda, in onore della famiglia reale degli Orange, furono incrociate con la varietà gialla e risultarono le carote arancioni che tutti conosciamo.

Le proprietà di questo ortaggio sono molteplici, anche per chi non è troppo interessato all’abbronzatura. Le carote, infatti, contengono betacarotene: un pigmento che le rende arancioni e che è trasformato dal corpo in vitamina A, utile alla salute degli occhi e della pelle. È proprio questa vitamina che stimola la produzione di melanina, famosa per le sue proprietà nutritive e soprattutto per la capacità di rigenerare i tessuti, proteggendoli dagli effetti del sole.
Le carote sono anche ricche di sali minerali, vitamine B, C ed E e, infine, di zuccheri semplici e fibra.

Insomma, mangiare più carote non solo potrebbe favorire l’abbronzatura ma di sicuro farà bene all’organismo, soprattutto se condita con olio extra vergine di oliva, che favorisce l’assorbimento del betacarotene. Il modo migliore per gustarle è crude, tagliate à la julienne, ovviamente, oppure al vapore. Ma si possono provare in tante ricette diverse: centrifugati, succhi, vellutate e persino dolci!