i consigli del benessere di
Despar Sicilia
{{'2019-07-22 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd LLLL y'}}

8 consigli per contrastare il caldo estivo

Come si contrasta il caldo?
Se lo chiedono un po’ tutti durante l’estate, quando l’afa si fa sentire già dalle prime ore della mattina e sembra proprio non esserci scampo: anche questa volta si soffrirà un po’ durante la bella stagione! Tutto questo, però, ha una soluzione: basta mettere in atto 8 piccoli accorgimenti per contrastare un po’ il caldo.

    1. Il primo punto è di bere molta acqua, almeno 8 bicchieri al giorno o anche di più, se si svolge un’attività all’aperto. Il caldo favorisce la disidratazione e quindi assumere molti liquidi aiuta a contrastare la sensazione di sfinimento associata all’afa.

    2. Bere tanto sì, ma i liquidi giusti! Soprattutto in estate, infatti, è bene limitare il più possibile l’assunzione di alcolici e bevande zuccherate che tendono a disidratare l’organismo, che è proprio il contrario di quello che serve! Attenzione anche a teina e caffeina sono eccitanti che favoriscono la disidratazione.

    3. Se si è stanchi di bere acqua, una buona alternativa sono spremute, estratti e centrifugati di verdura e frutta. Oppure, un’altra buona idea sono le acque aromatizzate: in un litro di acqua puoi aggiungere ghiaccio, limone e qualche cubetto di frutta.

    4. D’estate è meglio puntare su pasti piccoli e leggeri, così da non sovraccaricare lo stomaco e da avere una digestione più semplice e meno affaticata.

    5. A colazione, meglio lasciar perdere tè caldo e biscotti ma preferire frutta di stagione, soprattutto quella più ricca di acqua e vitamine utili. Qualche esempio? Fragole, frutti rossi, pesche o melone.

    6. La verdura non deve mai mancare, soprattutto in estate. Meglio preferirla cruda, magari da sgranocchiare per uno spuntino o da incorporare in qualche buon estratto.

    7. Altro protagonista della tavola estiva: il pesce! È bene inserirlo nel proprio piano almeno 3 volte a settimana, meglio se accompagnato da una porzione abbondante di verdura e da un po’ di cereali integrali per creare un piatto unico e nutriente!

    8. Sale e conservanti? Meglio di no. Con la stagione più calda è meglio evitare la carne conservata e i salumi che apportano troppi grassi saturi e calorie nell’alimentazione.

Potrebbero interessarti anche:

{{'2019-09-30 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2019-09-30 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Probiotici e prebiotici: cosa sono e perché fanno bene?

Sapevate che nel nostro intestino ci sono oltre 500 specie di batteri diversi e miliardi di microrganismi?

scopri di più
{{'2019-09-23 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2019-09-23 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Fai il pieno di grassi… sani!

Tutti i grassi fanno male? Certo che no!

scopri di più