Il Capodanno è una delle feste più attese dell'anno, un momento simbolico che segna la fine di un ciclo e l'inizio di uno nuovo. In Italia, come in molte altre culture, i riti propiziatori non mancano e, tra questi, il più diffuso è senza dubbio il tradizionale piatto di lenticchie e cotechino . Le lenticchie, infatti, sono considerate un vero e proprio portafortuna . La loro forma tondeggiante ricorda piccole monete, e si ritiene che portino abbondanza e prosperità per l'anno a venire.
3 idee diverse per gustare le lenticchie
Le lenticchie sono un legume antichissimo e molto salutare , non possono certo mancare nel cenone di Capodanno ! Ma perché fermarsi alla versione classica quando è possibile prepararle in maniera originale e creativa? Ti proponiamo tre ricette alternative , facili, gustose e perfette tutto l'anno.
Polpette di lenticchie al forno
Croccanti fuori e morbide dentro, queste polpette di lenticchie sono deliziose servite con una salsina allo yogurt o un chutney di pomodori. In un mixer frulla le lenticchie cotte con carota, cipolla e un filo d'olio . Trasferisci il composto in una ciotola, aggiungi pangrattato, uovo, sale, pepe e prezzemolo . Mescola bene e forma delle polpettine. Adagiale su una teglia rivestita di carta forno, spennella con un filo d'olio e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti , girandole a metà cottura.
Zuppa speziata di lenticchie rosse e latte di cocco
La zuppa speziata di lenticchie rosse e latte di cocco è cremosa e profumatissima, e vi porterà in un viaggio sensoriale lontano dai sapori tradizionali. Un piatto caldo, avvolgente e dal sapore esotico, perfetto per sorprendere i tuoi ospiti. Fai soffriggere la cipolla tritata con l'aglio e lo zenzero in un filo d'olio . Aggiungi il curry, la curcuma, il peperoncino, e mescola per qualche secondo. Unisci 250 g lenticchie rosse , meglio se decorticate, e copri con 500 ml di brodo vegetale e 250 ml di latte di cocco . Puoi arricchire con del concentrato di pomodoro . Lascia cuocere per 30 minuti circa. Regola di sale e pepe e servi calda, decorata con coriandolo fresco.
Insalata di lenticchie, melograno e feta
L' insalata di lenticchie, melograno e feta è un piatto fresco e colorato che celebra i sapori invernali con un tocco elegante e raffinato, ed è perfetta per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo. In una ciotola capiente unisci le lenticchie cotte, la carota e il cipollotto tagliati sottili e i chicchi di melograno . Condisci con olio, succo di limone, sale e pepe, mescolando delicatamente. Aggiungi la feta sbriciolata e decora con qualche foglia di menta o erba cipollina fresca.
Con queste ricette originali, le lenticchie diventano protagoniste di piatti sfiziosi, pur mantenendo intatto il loro valore simbolico di fortuna e prosperità.
Buon appetito e tanti auguri di Buon Anno da Despar Sicilia!