Il Parmigiano è buono tutto, fino alla crosta ! Di solito la fine del suo ciclo vitale si trova nella crosta, quella parte dura che tanti gettano via pensando sia inutilizzabile. Ebbene, ti consigliamo di non farlo! Le croste del Parmigiano non sono solo commestibili , ma sono anche una risorsa straordinaria in cucina. Non vengono trattate chimicamente , sono perfettamente sicure e possono diventare l'ingrediente chiave per tante ricette creative e antispreco .
Ricettine antispreco con le croste di Parmigiano
La cucina antispreco permette di risparmiare e valorizzare quello che altrimenti andrebbe buttato, apprezzando ogni parte degli ingredienti, e nel caso del Parmigiano, anche le croste . Prima di usarle assicurati che siano ancora buone, e se sono un po' sporche puoi lavarle e grattare con un coltello la superficie. Ti consigliamo anche di metterle in ammollo in acqua tiepida per un po' così da ammorbidirle e tagliarle con facilità. Ecco allora tre ricette semplici e gustose!
Brodo saporito alle croste di parmigiano
Le croste sono perfette per arricchire il brodo ! Basta aggiungere una crosta per dare al tuo brodo di verdure un sapore intenso e cremoso. Sarà sufficiente tagliare carota, sedano e cipolla , metterli in una pentola con abbondante acqua e aggiungere le croste di parmigiano tagliate a pezzi . Dopo aver cucinato tutto a fuoco basso per circa 1 ora, puoi decidere se rimuovere le croste prima di servire, oppure lasciarle dentro per un effetto filante!
Pasta con crema di croste di Parmigiano
Una crema di Parmigiano realizzata con le croste darà un gusto unico e più intenso alla pasta. Per prepararla cuoci 1 o 2 croste tagliate a pezzi in una casseruola con 500 ml di latte a fuoco basso, fino a che diventano morbide. Aggiungi pepe e noce moscata e frulla il composto fino a ottenere una crema liscia (se serve, puoi aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta).
Snack croccanti di croste al forno o al microonde
Hai mai pensato che le croste di Parmigiano possano diventare uno snack croccante? Sono perfette da gustare al posto delle patatine! Taglia le croste a pezzetti piccoli e condiscili con spezie a piacere. Disponili in una teglia con carta forno e inforna a 180°C per 10-15 minuti , finché non diventano croccanti e dorate. In alternativa puoi prepararli al microonde cucinando alla massima potenza per 2 minuti circa. Sforna e gusta come snack o aperitivo sfizioso e super saporito.