Dopo aver vinto la 78esima edizione del Premio Strega, “L'età fragile” di Donatella Di Pietrantonio ha conquistato anche i lettori dei mesi di luglio e agosto. Un testo intimo che racconta la complessità dei rapporti interpersonali. Ad appassionare i lettori di settembre è stato invece il brio di “Una conquista fuori menù”, romance di Felicia Kingsley.
Luglio e agosto sono i mesi di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega con il suo “L'età fragile”
È il libro vincitore sia del Premio Strega Giovani che del Premio Strega 2024 a dominare le classifiche dei mesi di luglio e agosto. Vi presentiamo “L'età fragile” (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio attraverso le parole del saggista, psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, che lo ha proposto per questo prestigioso riconoscimento: «L’età fragile non è un’età della vita, è la vita stessa. La memoria che non può nascondere il dolore, la solitudine dopo la separazione, la colpa per la sopravvivenza. La vita dura come un sasso che Donatella Di Pietrantonio riesce a levigare con le mani sicure della sua scrittura. L’età fragile è la storia di una famiglia sospesa nel segreto del trauma, parole mai dette rinchiuse nel cuore di una montagna d’Abruzzo che è insieme psiche e paesaggio. L’età fragile è il romanzo di una madre che non trova respiro, stretta tra la severità del padre e il silenzio della figlia. Un libro che raccontando il dolore lo cura, perché a scriverlo è una donna che conosce il miracolo delle parole e il sangue delle ferite.» Un libro intenso, delicato e crudo, che tocca le corde più intime dei lettori e ricorda che ogni età è fragile.
A settembre troviamo sul podio Felicia Kingsley e il suo romance “Una conquista fuori menù”
Felicia Kingsley domina la classifica del mese di settembre con il suo romance “Una conquista fuori menù” (Newton Compton Editori). Tra le pagine del libro, con ironia e romanticismo, si srotola una storia frizzante ed emozionante che fa sognare i lettori. Dwight Faraday, agente speciale dell'FBI e cuoco provetto, si infiltra nel ristorante italiano della famiglia Villa, sospettata di avere legami con la malavita di New York. Il suo obiettivo è raccogliere prove, ma non aveva previsto Julia Villa, la figlia tosta e determinata del proprietario, che lo disprezza fin dal primo incontro. Per salvare la missione, Dwight cambia strategia: conquistare Julia. Tra battibecchi, sfide culinarie fuori menù e provocazioni, la situazione si complica, e forse sarà proprio Dwight a cedere al fascino di Julia, più di quanto lui stesso avesse immaginato.
Buona lettura!
*Dati tratti da ibuk