Ferragosto rappresenta per antonomasia il cuore dell'estate! Tanti lavoratori vanno in ferie nei giorni che includono il 15 agosto e per questo è il periodo scelto dalla maggior parte delle persone per trascorrere le proprie vacanze, al mare come in montagna. Questa festività ha radici antiche, risalenti all'epoca romana. Fu l'imperatore Augusto, nel 18 a.C., a istituire il “feriae Augusti” (riposo di Augusto), un periodo di riposo e festeggiamenti che iniziava il primo di agosto per celebrare la fine dei principali lavori agricoli. Questo era un momento per ristorarsi dopo le fatiche dei campi e per onorare gli dèi, specialmente Diana, con celebrazioni che includevano sfilate di cavalli, banchetti e spettacoli. Così come per altre festività, anche la festa di Ferragosto ha subito una fusione tra tradizione pagana e religiosa, e con l’avvento del cristianesimo è stata associata all’Assunzione di Maria, celebrata il 15 agosto.
Il 14 agosto in Sicilia
Ferragosto è sinonimo di vacanza e convivialità in tutta Italia. In molte città e paesi è tradizione partecipare a processioni religiose, seguite da eventi comunitari come sagre e spettacoli pirotecnici. Non mancano mai i pranzi abbondanti in famiglia o tra amici, con piatti tipici che variano da regione a regione. In Sicilia però Ferragosto assume un sapore particolarmente speciale. Le celebrazioni iniziano spesso la notte del 14 agosto, con falò sulle spiagge (anche se negli ultimi anni è proibito accendere fuochi) e bagni di mezzanotte. I ragazzi si riuniscono affollando il litorale e, organizzandosi anche con tende, trascorrono l'intera notte sotto il cielo stellato. Tra canzoni al chiaro di luna e pizze fredde, si aspetta l'arrivo della mezzanotte per correre tutti insieme verso l'acqua a fare il bagno e, all'alba, si cerca un bar per gustare i cornetti caldi, assaporare una buona granita, o bere un fresco latte di mandorla. Un rito festoso che si ripete annualmente e che celebra la voglia di rinascita tra allegria e spensieratezza.
Ferragosto tra mare e processioni
Anche giorno 15 agosto le spiagge siciliane vengono prese d'assalto da comitive di amici, famiglie e bambini, tutti muniti di pranzo più o meno abbondante. Sotto l'ombrellone c'è chi consuma un veloce panino imbottito e chi si riempie con un vero e proprio banchetto che comprende primo, secondo e, naturalmente, frutta... preferibilmente “muluni russu tenutu 'nda l'acqua”! Altri invece preferiscono organizzare pic nic in aree attrezzate, magari con una bella “arrustuta” di carne. Giorno 15 agosto inoltre molte città siciliane organizzano celebrazioni in onore della Madonna Assunta, con la statua di Maria Vergine portata in processione per la città e, in diverse località balneari, anche via mare collocata sulla prua di una barca e con le altre barche a seguito. Occasione di festa vissuta con molta partecipazione che rappresenta anche un momento di benedizione delle acque, dei pescatori, dei naviganti e dei bagnanti. Tra le processioni più suggestive ricordiamo la Madonna di Portosalvo a Marina di Ragusa, la Madonna di Porto Salvo a Capo d'Orlando (Me), la festa dell'Assunta ad Ortigia, la Madonna du Rotolo dell'isola di Marettimo, nelle Egadi, ma anche la processione della “Vara” di Messina, “U Fistinu da Madonna Assunta” a Novara di Sicilia (Me), quella di Mascali e Randazzo nel catanese, o quella di San Cataldo nel nisseno. Tutte feste dedicate alla Santissima Maria accompagnate da musiche e dai colorati fuochi d’artificio.
Ferragosto nel Mondo
Pur non essendo una festa ufficiale, il Ferragosto viene comunque celebrato anche in altri Paesi. In Spagna con celebrazioni religiose e feste di strada. In Portogallo il 15 agosto, oltre alle cerimonie religiose, si usa benedire il mare e i pescherecci. In Francia, sebbene non chiamato Ferragosto, è comunque un giorno festivo dedicato all'Assunzione di Maria, con eventi religiosi e ricreativi. In Austria è il giorno della “Benedizione delle Alpi”. Negli Stati Uniti il concetto di Ferragosto non è diffuso, ma molti italo-americani mantengono vive le tradizioni dei loro antenati con riunioni familiari e celebrazioni comunitarie. In Canada si festeggia l'“Acadian Day” in onore dell'Acadia, prima colonia francese, e viene anche celebrata la Madonna per la sua presenza nella bandiera della regione. In India i festeggiamenti del 15 agosto sono invece per ricordare il “Giorno dell'Indipendenza” del Paese.
Comunque sia, Ferragosto è sinonimo di vacanza e convivialità, quindi buon Ferragosto a tutti!