Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

18/07/2024

Il thriller di Joël Dicker, il graphic novel di Zerocalcare e il noir di Fred Vargas sono i libri più letti nel secondo trimestre del 2024

Gli autori dei libri che hanno dominato le classifiche del secondo trimestre del 2024 sono dei veri fenomeni letterari. Ad aprile sul podio c'è Joël Dickercon il romanzo mozzafiato “Un animale selvaggio”. A maggio troviamo Zerocalcare che ci parla di rapporti padre-figlio nel suo nuovo graphic novel dal titolo “Quando muori resta a me”. La classifica di giugno porta al primo posto “Sulla pietra”, il noir di Vargas Fred.

Ad aprile primeggia il thriller mozzafiato di Joël Dicker

Joël Dicker, il fenomeno editoriale mondiale con “La verità sul caso Harry Quebert”, torna a scalare le classifiche e con il libro “Un animale selvaggio” (La nave di Teseo) è sul podio del mese di aprile. Quest'ultimo romanzo si presenta come un thriller mozzafiato costruito attorno a un meccanismo di suspense perfetto. Il 2 luglio 2022, due ladri rapinano una gioielleria di Ginevra. Venti giorni prima, Sophie Braun si prepara a festeggiare i suoi quarant'anni in una villa sul lago. La sua vita, apparentemente perfetta con il marito Arpad e i figli, è minata da segreti nascosti. Un vicino poliziotto ossessionato li spia costantemente. Durante il compleanno di Sophie, un misterioso ospite porta un dono che sconvolge la loro vita. Sophie e Arpad dovranno affrontare un intrigo che intreccia passato e presente, da cui nessuno uscirà indenne.

Il nuovo e intenso graphic novel di Zerocalcare domina nel mese di maggio

Zerocalcare torna in libreria e con il suo nuovo graphic novel dal titolo “Quando muori resta a me” (Bao Publishing) domina le classifiche del mese di maggio. È un racconto on the road tra Zerocalcare e suo padre, una storia intima e potente che parla del rapporto padre-figlio, di silenzi e incomprensioni, e dell'amore di un padre per il suo unico figlio che attraversa alcune delle pagine più buie della storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso. Il mistero che avvolge il ricordo d'infanzia di un evento emblematico nella vita di Zerocalcare, il “Giorno di Merman”, diventa metafora dell'incomunicabilità tra le generazioni e solo cambiando prospettiva sarà possibile comprendere cosa significa essere figli ed essere padri. Zerocalcare si costringe a fare i conti con se stesso, narrando senza sconti ciò che vede nello specchio.

A trionfare a giugno è il nuovo noir di Vargas Fred

Dopo sei anni di silenzio da “Il morso della reclusa”, ritorna la scrittrice Fred Vargas con “Sulla pietra” (Einaudi), un nuovo noir con il suo personaggio svagato e visionario Jean-Baptiste Adamsberg, commissario del XIII arrondissement di Parigi. Richiamato in Bretagna dal commissario locale, Adamsberg deve fare i conti con un rapimento, svariati delitti e un assassino, ma anche con fantasmi, leggende e superstizioni. Tra false piste, divagazioni e osservazioni bizzarre, grazie alle sue illuminazioni proverbiali e, forse, anche all'energia ancestrale del menhir, Adamsberg riuscirà a ricomporre le intricate trame del caso e a portare a termine la sua indagine.

Buona lettura!
*Dati tratti da ibuk