Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

13/04/2023

Natura, fonte di benessere

È primavera, Proserpina torna dalla madre Cerere, porta fiori e frutta sulla terra fertile e sbocciano colori che celebrano la rinascita. La natura si risveglia e risveglia un rinnovato senso di scoperta. È il momento migliore per immergerti nel verde, per contemplare spazi aperti, passeggiare su un prato o in riva al mare, stare dinanzi ad una montagna o tra i boschi. Il contatto con la natura rigenera la psiche e migliora l'umore, donando benessere e favorendo una crescita personale. Allora affidati alla natura per stare meglio.

I benefici del contatto con la natura

La natura esercita un effetto benefico su corpo e spirito. Anche se sembra sempre più difficile, inghiottiti dal traffico cittadino e storditi dai rumori della vita moderna, è importante riuscire a ritagliare un po' di spazio per trascorrere del tempo a contatto con la natura. Secondo uno studio della University of Exeter Medical School pubblicato sulla rivista Scientific Report, basterebbero un paio di ore, suddivise nella settimana, per godere di innegabili benefici sulla salute mentale, sulle funzioni cognitive e sul benessere emotivo. Stando a contatto con la natura sentirai un maggiore senso di tranquillità, la creatività verrà favorita, sarai più predispost* a trovare soluzioni, ti sentirai più positiv* e attiv* mentalmente e fisicamente, diminuirà il senso di stress e ansia, migliorando la qualità della vita generale. Ti sentirai più consapevole, attent*, autocentrat*, rilassat*. La mente si sintonizzerà sui ritmi della natura e una sensazione di pace e calma ti pervaderà ricaricandoti. Che sia una passeggiata al parco o una gita fuori porta, trova il modo di allontanarti dalla routine per trascorrere del tempo immers* nella natura.

Porta la natura in casa

Ogni momento libero può trasformarsi in una buona occasione per trascorrere un po' di tempo a contatto con la natura, che sia al mare o in montagna, in campagna come in città. Potresti passare dal parco o fermarti in un punto panoramico prima o dopo un appuntamento, prendere una strada alternativa e fare una piccola sosta green, organizzare una passeggiata durante il weekend. Non riesci proprio a ritagliare due orette nell'arco dei sette giorni della settimana? Allora porta la natura da te! Sistema delle piantine sui davanzali o dentro casa, crea il tuo angolo verde. Infatti anche occuparsi delle piante e fare giardinaggio è ha molti effetti benefici. Secondo studi scientifici le piante sono veri strumenti per il benessere psico-emotivo, e prendersene cura riduce ansia e stress, migliora la memoria, l'autostima, l'attenzione, la creatività. Le piante donano equilibrio, armonia e benessere, creando una connessione con la natura, coltivarle è terapeutico, favorendo anche le capacità di recupero dopo una malattia. Non è necessario avere un giardino o creare una serra, basta anche avere una sola pianta di cui occuparsi!