Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

23/09/2022

Home gym, cose serve per allenarsi a casa

Settembre è sempre un momento di bilanci e valutazioni. Diminuisce il tempo libero e piano piano tutte le attività di routine rioccupano il loro spazio. La salute dovrebbe essere sempre una priorità e riuscire a ritagliare del tempo per l'attività fisica, se già non era una abitudine consolidata, è fondamentale. Se pensi di avere degli orari complicati o altri motivi che ti limitano nel frequentare un centro sportivo, potresti considerare l'idea di organizzare una home gym, ovvero utilizzare degli attrezzi per trasformare temporaneamente la tua casa in palestra. La prima cosa da fare è comunque parlarne con il tuo medico e con un personal trainer, così da considerare il tuo stato di salute e farti consigliare riguardo agli obiettivi che vuoi raggiungere. Certo non è necessario utilizzare degli attrezzi professionali, così come puoi vedere dai nostri articoli nella categoria attività fisica, ma se hai la possibilità di usarli potrai raggiungere dei risultati più facilmente e, se questi strumenti li hai a casa, non hai più scuse per non allenarti!

Quali attrezzi per il tuo allenamento

Gli attrezzi per effettuare un buon programma di allenamento in casa sono veramente moltissimi, con un ingombro ed un costo molto variabili. Per questo è fondamentale definire quali sono i risultati che intendi raggiungere, capire quale è lo spazio che puoi dedicare, oltre a decidere il budget per la spesa.
Deciso dove e quanto, puoi farti aiutare da un personal trainer per definire il tuo obiettivo. Dimagrimento, elasticità, rassodamento o aumento della massa muscolare, cosa vuoi ottenere? La risposta ti guiderà nella scelta.

Piccoli attrezzi

Sono moltissimi gli esercizi che puoi eseguire senza un'attrezzatura sofisticata, ma solo con pochi e semplici strumenti. Oggetti poco ingombranti che possono essere riposti facilmente dopo l'uso. Tappetino, elastici e bande elastiche per il fitness con diversi livelli di resistenza, polsiere e cavigliere, pesi, manubri, corda per saltare, panca, una pedana per lo step o la fantastica e multiuso fitball. Con una spesa moderata potrai avere a disposizione una vera piccola palestra.

Grandi attrezzi

Se hai un po' più di spazio e il tuo budget lo permette, puoi orientarti verso l'acquisto di attrezzature più complesse e sofisticate che, anche nelle versioni compatte e richiudibili, sono ottimi alleati per i tuoi esercizi cardio, come ciclette, tapis roulant, stepper, ellittica o vogatore. Grazie alle diverse opzioni di utilizzo, per la maggior parte di questi è possibile variare intensità, modificando velocità, resistenza, pendenza, in più molti strumenti possiedono dei sensori e un display per monitorare battito cardiaco, calorie bruciate, tempo di allenamento e sforzo. Con questi attrezzi potrai vivere una vera sessione di cardio fitness, allenare più parti del corpo contemporaneamente, bruciare calorie e aumentare la tua resistenza, in più puoi usarli mentre guardi la tua serie preferita!

Non importa tanto l'attività in sé o un tempo esagerato, ma anche solo 10 minuti fatti con costanza sono importantissimi per la tua salute, e con gli attrezzi giusti sarà più facile e divertente raggiungere i risultati desiderati!