Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

26/01/2022

La gestione del tempo

Secondo Senecanon è vero che abbiamo poco tempo, la verità è che ne sprechiamo molto”.
Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo ed è importante riuscire a gestirla al meglio. E per farlo non preoccuparti, non serve un corso accelerato su come trasformare la giornata da 24 a 48 ore, o uno scienziato che riesca a creare un nostro clone così da doppiarci e riuscire a portare a termine tutto! In realtà il tempo è incontrollabile, nel senso che continua a scorrere, quello che dobbiamo imparare a fare è gestire noi stess*! Quindi il primo passo è orientare l'attenzione sull'IO. Io ho troppe cose da fare? Io sono lent* nel fare le cose? Io mi riduco sempre all'ultimo momento? Bene, se ti riconosci almeno un po', continua a leggere e scopri i nostri consigli!

I benefici di una corretta gestione del tempo

Riuscire a gestire il tempo che si ha a disposizione in maniera consapevole, apporta importanti vantaggi e benefici. In primo luogo dà la bellissima sensazione di vivere appieno ciò che si sta facendo, concentrandosi sul presente, sul hic et nun. Se ti concentri su ciò che fai, sei il vero protagonista delle tue giornate e non avrai la sensazione che il tempo ti sfugga tra le mani. Ciò aumenta anche il benessere psicofisico, riducendo lo stress e migliorando l'autostima. Una buona gestione significa anche dare diverse priorità alle tue attività, decidere cosa, dove, come, quando e per quanto. Diventi il vero artefice del tuo tempo, ma non dimenticare che anche il tempo per sé stessi è fondamentale, quindi lascia un po' di spazio ai tuoi desideri oltre che ai tuoi doveri!

La tecnica del Timeboxing

Prima di tutto è bene ricordare che il tempo è nostro amico e che per tutti a questo mondo una giornata dura 24 ore. Spesso, quando abbiamo un compito da assolvere, ci lavoriamo in maniera incessante fino a quando non lo completiamo. Non è permesso fare altro fino al compimento. E via così anche per le altre attività. Magari per qualcuno funziona alla perfezione, ma per altri agire in questo modo potrebbe essere stressante e stancante, risultando monotono e ripetitivo. Allora vi proponiamo una tecnica alternativa: il timeboxing! È una strategia di gestione del tempo semplice ma in grado di aumentare la produttività. Si sceglie l'attività da svolgere e si decide quanto tempo dedicarci. È una scatola del tempo che ti consente di pianificare in anticipo quanto tempo siamo disposti ad assegnare ad ogni compito. Questa tecnica ha il vantaggio di spostare l'attenzione dal compito al tempo, ciò paradossalmente aumenta la concentrazione sull'attività stessa. Se sai di doverla svolgere in quell'arco di tempo, non ci sarà spazio per le distrazioni e sarai più produttivo. In più avrai cadenzato i tuoi impegni, e a fine giornata potrai spuntare per bene la tua lista delle cose da fare, sentendoti soddisfatt*.
Ti consigliamo di cominciare per gradi, con attività piccole e semplici. Svolgi i compiti più noiosi quando sei più caric* e concentrat*, e se è troppo noioso puoi anche decidere di suddividerlo in più momenti! Può esserti di aiuto usare un timer o la sveglia del telefonino per avvisarti che il tempo è scaduto. Quando hai finito valuta i risultati e apporta degli aggiustamenti, se necessario. Siamo sicuri che riuscirai a sopravvivere anche se non controllerai i messaggi whatsapp, o se non visualizzerai le notifiche di facebook o la mail per un po'!

Magari questa tecnica non è adatta per tutte le attività, alcune non si possono inserire in uno spazio temporale, come per esempio quelle che richiedono creatività, ma siamo sicuri che può venirvi in aiuto in molti ambiti, lavorativi, di studio o domestici! Fateci sapere per cosa la userete!