Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

23/12/2021

7 facili tisane contro la pesantezza delle feste!

Natale, periodo di gioia, amore e … grandi abbuffate! Per quanto ci vogliamo limitare, è normale anche un po' esagerare, e la sensazione di pesantezza è comune a molti. I pranzi e le cene delle festività sembrano interminabili, la quantità di cibo che riempie le nostre tavole a volte è esagerata; non hai il tempo di riprenderti che ti ritrovi nuovamente seduto a tavola per gustare qualche altra prelibatezza. Gli antipasti a tema, i primi gustosi, i secondi saporiti, contorni, panettoni e un'altra infinità di leccornie si mostrano ai nostri occhi. La parola d'ordine sembra essere: esageriamo! Ma, specialmente se non si è abituati a tenere questi ritmi, il nostro corpo può sentirsi pesante e chiederci un rimedio per “digerire” tutto ciò che abbiamo ingurgitato! Ecco allora che la natura può venirci in aiuto grazie a queste semplici tisane.

Le 7 tisane salva feste!

Sono tanti i rimedi naturali che possono venirci in aiuto quando ci sentiamo particolarmente appesantiti, specialmente dopo un pasto molto abbondante o quando, come durante le lunghe festività natalizie, i pranzi e le cene si ripetono dando poco tempo per recuperare le energie! Ecco allora che le erbe, con le loro molteplici proprietà, possono risolvere questi piccoli fastidi. Molti ingredienti possono essere acquistati presso il tuo supermercato Despar di fiducia, o puoi provare, se attivo nella tua città, anche il comodo shop on line. Se preferisci puoi anche acquistare gli infusi biologici Despar già pronti, come quello zenzero e limone biologico. Se te lo sei perso leggi anche il nostro articolo su 5 tisane e infusi da provare.

È importante non esagerare neanche con le tisane però, e se si soffre di patologie o si è in gravidanza, è consigliabile consultare un medico. Per le nostre ricette puoi usare ingredienti freschi o secchi. Buone feste e… buona digestione con le nostre tisane!

1. Timo ottimo per la digestione lenta

Ingredienti
(per una tazza, circa 250 ml)

  • 6 foglie di timo
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio

Procedimento
Versa 1 tazza di acqua bollente su 1 cucchiaino colmo della miscela preparata con gli ingredienti e lascia in infusione per 10-15 minuti prima di filtrare. Dolcifica a piacere con miele. Da bere dopo i pasti.

2. Semi di finocchio, radice di liquirizia e buccia di arancia per il gonfiore

Ingredienti
(per una tazza, circa 250 ml)

  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • 1 radice di liquirizia
  • buccia di mezza arancia

Procedimento
Fai bollire tutti gli ingredienti e lasciali in infusione per 5 minuti. Filtra e dolcifica a piacere con il miele.

3. Menta per l'indigestione

Ingredienti
(per una tazza, circa 250 ml)

  • 8 foglie di menta o 15 gr di foglie essiccate

Procedimento
Metti in infusione le foglie di menta in acqua bollente per 10 minuti, poi filtra e dolcifica a piacere con il miele.

4. Zenzero e limone per costipazione e nausea

Ingredienti
(per una tazza, circa 250 ml)

  • mezzo limone non trattato
  • 10 gr di zenzero fresco o 5 gr in polvere

Procedimento
Taglia il limone e lo zenzero a fette sottili e mettile a bollire in un pentolino. Se vuoi puoi aggiungere anche un pezzetto di cannella. Lascia in infusione per 15 minuti, filtra e dolcifica a piacere con il miele.

5. Alloro per la digestione

Ingredienti
(per una tazza, circa 250 ml)

  • 2 foglie di alloro
  • buccia di 1 limone non trattato

Procedimento
Fai bollire le foglie di alloro e la buccia di limone e lasciali in infusione per 5 minuti. Filtra e dolcifica a piacere con il miele.

6. Rosmarino per il gonfiore e per depurare

Ingredienti
(per una tazza, circa 250 ml)

  • 1 cucchiaino di rosmarino
  • 1 cucchiaino di menta

Procedimento
Dopo aver fatto bollire l'acqua, metti in infusione la miscela per 10 minuti, poi filtra e dolcifica a piacere con il miele.

7. Tè nero per la pesantezza

Ingredienti
(per una tazza, circa 250 ml)

  • 1 bustina di tè nero o 1 cucchiaino di foglie di tè
  • 1 cucchiaino di anice stellato o semi di anice
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • buccia di mezza arancia non trattata

Procedimento Porta ad ebollizione l'acqua e metti in infusione il tè, i semi di finocchio e di anice, e la buccia di arancia. Filtra con un colino, dolcifica a piacere con il miele e gusta.