Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

16/12/2021

Sei una persona pigra? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi a mantenerti in forma!

Dicembre può essere considerato il mese delle tentazioni, tra i momenti di condivisione e più tempo a disposizione, è facile lasciarsi tentare dalla pigrizia! Ma proprio perché con le festività natalizie si ha più tempo libero, è anche il momento ideale per cominciare un allenamento personale. Ci rendiamo conto che serve tanta volontà, ma basta veramente poco per iniziare una buona pratica salutare, e poi le buone abitudini si acquisiscono un po' alla volta. E si sa, mens sana in corpore sano, allora quale miglior buono proposito da prefiggersi se non quello di stare meglio con se stessi? Grazie ai nostri suggerimenti, siamo certi che ti verrà facile dedicarti a tè e avere subito benefici! Se li hai persi, ti consigliamo di leggere pure i nostri precedenti articoli Workout a casa e ti rimetti in forma e 5 idee per fare sport a casa.

Fissa un appuntamento con te stess*

Fissare in anticipo i momenti da dedicare all'attività fisica ti permette di organizzare bene le tue giornate, senza rischiare di far trascorrere le ore e ritrovarti la sera senza avere più il tempo e la voglia di farlo. Scegli il momento che preferisci maggiormente. La mattina appena sveglio o prima di cena... è il nostro momento e deve rispecchiarci. Decidi anche il luogo, sul balcone, nel salone o all'aria aperta! Indossa un abbigliamento comodo e le calzature adatte. Guarda l'orologio e stabilisci quanto tempo dedicarti, basta poco, anche solo 15 minuti possono fare la differenza, ma dipenderà sicuramente da quanto sei allenat* e dal tempo che hai a disposizione. È proprio un appuntamento che prendiamo con noi stessi, e come per tutti gli appuntamenti, dove, come e quando sono dettagli importanti!

Organizza il tuo tempo

Scegli in anticipo le attività da svolgere per tenerti in forma in base alle tue esigenze. Inizia sempre da una buona respirazione: fai almeno 5 respiri profondi, inspira lentamente dal naso ed espira altrettanto lentamente dalla bocca, può aiutarti contare fino a cinque nelle due fasi. Riscaldati effettuando una breve corsa sul posto, in giro per la casa, ancora meglio se all'aria aperta. Prosegui dedicandoti all'attività scelta, che siano addominali o braccia, la rete ti verrà in soccorso in base all'obiettivo prefissato. Puoi utilizzare come accessori ciò che trovi in casa, per esempio le bottigliette piene d'acqua possono fungere da pesi. Quando completi il tuo allenamento, allungati e fai un po' di stretching, anche in questo caso il web potrà aiutarti.

Mens sana in corpore sano

Sorridi e ricorda che stai dedicando del tempo a te stess*, e già basta questo per sentirsi meglio! È un regalo che ti stai facendo, quindi goditelo e sii positiv*! Fissati degli obiettivi raggiungibili e misurati, altrimenti rischieresti di stancarti troppo e di mollare dopo poco! Mantieniti idratat* ed alterna pasti salutari e leggeri alle grandi abbuffate delle feste. Sii costante! Congratulati con te stess* e coccolati. E sappiamo di averlo già scritto, ma ricorda di sorridere!

Sfrutta ogni momento

La giornata è scandita da tanti piccoli momenti, cerca di sfruttarli per mantenere uno stile di vita sano. Ti diamo alcuni suggerimenti: preferisci le scale all'ascensore; recati a piedi a fare le commissioni; se devi usare la macchina, posteggiala un po' più lontano così da poter camminare; se stai sedut* a lungo, solleva i talloni ed abbassali per stimolare la circolazione. Questi sono solo alcuni spunti, ma sono veramente tanti i modi per tenersi in forma con poco sforzo!

Ed allora cosa aspetti? È tempo di incominciare!