Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

09/12/2021

Decorazioni natalizie fai da te! Come creare alberelli e pupazzi di neve irresistibili

Ah le festività natalizie, la magia, la calda atmosfera, le luci, la famiglia riunita in case vestite a festa! L'albero di Natale e il presepe sono sicuramente simboli importanti di questo periodo incantato, ma tutte le stanze possono essere abbellite e decorate per creare un ambiente unico e accogliente! Adesivi a tema da attaccare sui vetri delle credenze, degli armadi o sugli specchi del bagno, affiancando agli addobbi acquistati anche creazioni originali, magari realizzate con le tue mani, sui vari mobili e mensole della casa. Oggi vi illustriamo due idee fai da te che potete realizzare anche con l'aiuto dei più piccoli.
Basta poco, qualche nastrino, pigne, calzini vecchi e… un po' di fantasia!

Il mini alberello

Occorrente
pigne
piccole palline di carta colorata
tappo di un flacone o bicchierino da caffè
nastrino sottile
colla
carta
colori acrilici (facoltativo)
pennello (facoltativo)

Procedimento
La realizzazione di questo mini alberello è veramente molto semplice ed adatta anche ai bambini, tra l'altro si presta a svariate personalizzazioni. Potete scegliere infatti di lasciare la pigna del suo colore naturale oppure di dipingerla di verde e, una volta asciugata, aggiungere un tocco di bianco alle punte, o colorarla totalmente di bianco.
Realizziamo adesso il vasetto in cui andrà posizionato l'alberello, anche qui spazio alla creatività! È infatti possibile utilizzare un bicchierino usa e getta di caffè, ma anche il tappo di un flacone o un vasetto di yogurt, insomma un piccolo contenitore che vi ritrovate in casa. Se volete, potete abbellire il vasetto con un po' di nastrino, o con del glitter. Prendete un po' di carta e accartocciatela, inseritela nel vasetto, servirà per dare stabilità alla nostra pigna. Usate della colla a caldo o un attaccatutto e posizionate l'alberello. Applicate ora come decorazioni per l'albero, sempre con la colla, le piccole palline di carta colorata, potete utilizzare anche la carta metallizzata che riveste i cioccolatini, o se preferite esistono in commercio dei mini pon pon. È molto bello anche un alberello con delle colorazioni mono colore. Con il nastrino dorato, o del colore che preferite, realizzate ora un fiocchetto da attaccare alla cima dell'albero ed il gioco è fatto, avete creato un mini albero di Natale che potete posizionare in ogni ambiente della casa!

Pupazzo di neve con calza e riso

Occorrente
calzini bianchi e colorati
riso
nastrino di media grandezza o striscia di stoffa per la sciarpa
spago o filo grosso
bottoncini o perline medie per i bottoni
pennarello nero
colla glitter rossa
colla
forbici

Procedimento
Anche questo lavoretto è molto semplice e può essere realizzato con l'aiuto dei bambini. Cominciamo tagliando circa a metà nel senso della lunghezza un calzino bianco. Occorre poi riempirlo, nel lato chiuso, con del riso, fino ad avere una stabilità poggiandolo su un piano, la quantità dipenderà dalla grandezza del calzino. Una volta riempito, chiudere con uno spago l'estremità superiore del calzino. Ora bisogna dare la classica forma a doppia sfera, posizionando e stringendo lo spago a tre quarti di altezza, si ricaverà così la testa ed il corpo. Realizziamo adesso il cappellino utilizzando la punta di un altro calzino, che verrà prima ritagliata e poi si dovrà ripiegarne il bordo. Tocca ora alla sciarpa, che potrete ricavare da pezzi di stoffa, dalla parte elastica di un calzino, nastrini o altro materiale. Abbiamo quasi completato, rimane solo da segnare gli occhi con il pennarello, usare la colla glitter rossa per il naso, o in alternativa un ponpon arancione, incollare un ritaglio di filo rosso come bocca, incollare i bottoncini o le perline sulla pancia del nostro pupazzo, aggiungere a scelta le braccia utilizzando dei piccoli ponpon ed ecco fatto, il nostro tenero pupazzo di neve è pronto per allietare le nostre case!
Cappellino e pupazzo potranno essere personalizzati abbellendoli con fiocchetti o ciò che preferite. Il bello è proprio questo, rendere uniche queste magiche creazioni che raccontano di noi, quindi… spazio alla fantasia!