Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

24/06/2021

Estate: è tempo di mettersi in forma!

E se la vacanza fosse il momento ideale per iniziare a fare un po’ di movimento? L’estate, si sa, porta con sé la voglia di stare all’aria aperta, ecco perché potrebbe essere il periodo giusto per rimetterti in forma con allegria e divertimento Eccoti tre proposte per incominciare e ricorda: rispetta sempre il tuo corpo e i tuoi limiti.

Yoga: l’evergreen per la tua salute

Partiamo da un evergreen, lo yoga! Puoi farlo in spiaggia, in montagna, al lago, in campagna: insomma ovunque! Ti bastano un tappetino, l’abbigliamento adatto – preferisci indumenti più attillati che ti permettono un migliore controllo del corpo – e un luogo tranquillo. Scegli il momento della giornata per allenarti, l’ideale sarebbe al mattino presto, e cerca di mantenerlo costante, e via! Non sai come si fa? Ti viene in aiuto la rete: su internet infatti potrai trovare tantissimi video o veri e propri percorsi di allenamento per ogni livello, dai principianti agli esperti. Sono free o a pagamento e alcuni siti te li propongono persino in base al tempo che hai a disposizione o agli effetti che vuoi raggiungere (rilassamento, stretching, rassodamento ecc.).

Che estate sarebbe senza il beach volley!

Anche per te mare fa rima con volley? Ti alleni, ti diverti e stai in compagnia: che vuoi di più?! Ecco perché il beach volley è lo sport da spiaggia per antonomasia, magari però non nelle ore col sole a picco! Anche in questo caso ti basta davvero poco, puoi giocare persino senza rete, divertendoti a palleggiare con i tuoi amici e le tue amiche - attenzione sempre agli altri bagnanti. Ma se lo spirito della competizione non si mette a tacere, cercate una spiaggia attrezzata e scatenatevi! E non dimenticate il bagno finale a mare: è obbligatorio ☺! Un’alternativa? Il beach soccer, ovvero la variante da spiaggia del calcio… diciamo perfetta in tempo di Europei!

Il silenzio della montagna per passeggiate rilassanti

Ami la montagna, la sua frescura e la sua pace? Allora vai di scarponcini, zainetto e bastoncino! Una bella passeggiata rilassante in mezzo alla natura è proprio quello che ci vuole per recuperare le energie. Se sei già allenato/a, scegli i sentieri da trekking per esperti, altrimenti non sfidare il tuo organismo e preferisci percorsi più semplici. Adegua il ritmo del passo al tuo respiro e segui un programma graduale, aumentando poco alla volta la lunghezza del percorso. Il vantaggio in più? Puoi scegliere di condividere questo momento con il resto della tua famiglia o con gli amici, in alcune zone vengono infatti segnalati persino i percorsi più adatti ai bambini o agli anziani.

Insomma, è più facile a dirsi che a farsi: basta un poco di buona volontà e la spinta a fare il primo passo, vedrai che i risultati sia nel tuo corpo che soprattutto nel tuo umore non tarderanno ad arrivare e a quel punto non potrai più farne a meno!