Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

11/02/2021

Cibi siciliani antifreddo: combatti l’inverno a tavola!

Inverno, non ti temiamo! Con i prodotti giusti, rigorosamente di stagione e locali, è possibile combattere le rigide temperature. Ti sveliamo i cinque alimenti siciliani antifreddo da avere sempre in casa.

I termoregolatori naturali, gli alimenti alleati della nostra temperatura corporea


Esistono alimenti che possono aiutare il nostro corpo ad affrontare meglio le temperature esterne. Tecnicamente si chiamano cibi termoregolatori e sono utili a mantenere la nostra temperatura corporea costante: alcuni in inverno ci aiuteranno a innalzarla per combattere il freddo, altri, in estate, ci serviranno invece per abbassarla e così contrastare l’afa.
Ma ricorda: sul tema alimentazione le parole d’ordine da rispettare sono due: stagionalità e territorialità. Ti aiuteranno nella scelta dei cibi più sani e genuini!

La dieta mediterranea: l’alleata della salute


Quando si parla di salute ladieta mediterranea è la nostra migliore alleata - lo sapevi che è stata inserita nel Patrimonio mondiale intangibile dell'Umanità dall’Unesco? Abbinata a una regolare attività fisica aiuta a mantenerci in salute (a proposito: eccoti cinque idee per bruciare qualche caloria con poco sforzo, anche a casa. I legumi, la carne bianca, la frutta e gli ortaggi - di stagione! -, ma anche il pesce azzurro, la frutta secca sono alcuni dei cibi alla base dello stile alimentare mediterraneo e sono tutti ottimi antidoti contro il freddo! Ma quali sono i prodotti “nostrani”?

La cucina siciliana antifreddo


Abbiamo parlato dell’importanza della territorialità e della stagionalità nella scelta degli alimenti: una regola che vale tutto l’anno e che ti aiuta a fare una selezione naturale dei prodotti che ne rispetti la genuinità e la salubrità. Tra i cibi invernali siciliani, te ne consigliamo cinque, veri rimedi antifreddo - prendi nota per la tua lista della spesa!

1 – arance
Le mettiamo al primo posto perché ci piacciono tanto, e a te?
Succose, dolci o più aspre – scegli tu! –: le arance siciliane sono un pieno di vitamina C, fibre, sali minerali, potassio e molto altro. Insomma, un elisir di salute e un toccasana naturale contro i malanni di stagione. Le più famose sono le bionde (la regina è l'Arancia di Ribera DOP) e le rosse, con l’Arancia Rossa di Sicilia IGT nelle varietà Tarocco, Moro e Sanguinello.

2 – miele
Di timo, carrubo, millefiori, zagara di arancio, eucalipto, sulla e molti altri: la nostra isola produce dell’ottimo miele. È un alimento antibatterico, antibiotico, antinfiammatorio e decongestionante.

3 – pesce azzurro del Mediterraneo
Non poteva mancare nel nostro elenco dei cibi siciliani antifreddo il pesce azzurro. È chiamato pesce povero, ma in realtà è ricchissimo di omega 3 EPA e DHA, dal potere nutraceutico e antinfiammatorio, minerali e vitamine. Il Mediterraneo ne è ricco! Quali i pesci invernali? Sono tantissimi, tra loro il nasello, la sardina, l’alice, il polpo, la ricciola, la sogliola, la triglia, il pesce di San Pietro, la seppia e lo sgombro.

4 – carciofo e broccolo siciliano
Tra gli ortaggi di stagione ti segnaliamo due fiori all’occhiello siciliani, il carciofo Violetto Catanese e il broccolo siciliano. Entrambi ricchi di vitamina C, sali minerali e carotenoidi che stimolano le difese immunitarie, sono ottimi da gustare da soli o come ingredienti di saporite ricette.

5 – legumi Una calda zuppa di legumi è proprio quello che ci vuole nelle rigide giornate invernali, non trovi? Ricchissimi di ferro, sono i nostri soldati contro il gelo! Tra i legumi prodotti in Sicilia, che puoi trovare freschi o essiccati a secondo del loro periodo di coltivazione e di raccolta, ti segnaliamo la cicerchia di Aidone, il fagiolo badda di Polizzi, la fava cottoia di Modica, la fava larga di Leonforte e la lenticchia di Ustica. Ma c’è molto altro…

Infine, un ultimo consiglio: accompagna i momenti più freddi delle tue giornate con una tisana calda, noi abbiamo provato queste : buone e salutari!