Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

27/07/2020

Allenatevi, ma senza esagerare!

Quando ci si allena a casa in autonomia si possono incontrare due problemi: ci si allena troppo al di sotto delle proprie possibilità, rendendo difficile il raggiungimento degli obiettivi, oppure si spinge ogni allenamento al limite per paura di non allenarsi abbastanza.
Se si rientra nel secondo caso, ci sono alcuni importanti accorgimenti da tenere a mente ogni volta che ci si allena.

Allenarsi fino all’esaurimento può provocare alcuni problemi: si fatica a mantenere la tecnica corretta, aumentando il rischio infortuni e si alza molto lo stress, rendendo più difficile il recupero e aumentando di conseguenza l’affaticamento mentale causato dall’allenamento.
La soluzione è allenarsi correttamente, ponendo grande attenzione alla tecnica usata, all’assetto più corretto da mantenere e alla gestione dello sforzo intelligente. Il modo migliore per mettere in pratica questi consigli è affidarsi a qualcuno di esperto. Un personal trainer dedicato o in palestra sono un ottimo aiuto per capire come fare gli esercizi più giusti per i propri obiettivi senza causare danni al corpo.
In alternativa, ci si può allenare in autonomia ma sempre mantenendo alta la propria concentrazione e facendo grande attenzione a come si svolgono gli esercizi e non tanto alla quantità di ripetizioni fatte. Allenandosi così sarà subito chiaro che non serve per forza concludere al limite della propria sopportazione per ottenere ottimi risultati.