Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

07/07/2020

Tutti i segreti dei carboidrati

Cosa sono i carboidrati? Perché fanno bene? Sono indispensabili oppure si possono eliminare completamente? Queste sono solo alcune delle domande a cui vuole rispondere questa breve guida alla scoperta di uno dei macronutrienti più amati!

Cosa sono i carboidrati
I carboidrati sono composti da carbonio e acqua che si trovano principalmente nei vegetali e servono a dare energia all’organismo e proteggerlo. Per distinguerli, si classificano in semplici e complessi.

Carboidrati semplici
Sono gli “zuccheri” come glucosio, fruttosio, saccarosio (lo zucchero da tavola) e molti altri. Sono presenti naturalmente negli alimenti oppure si possono usare come dolcificanti da aggiungere ad altri ingredienti. Gli zuccheri non richiedono particolari processi per essere digeriti, per questo vengono chiamati “energia di pronto utilizzo”. Questa energia, però, si consuma molto velocemente rispetto a quella fornita dai carboidrati complessi.

Carboidrati complessi
Questi carboidrati sono più impegnativi da digerire quindi vengono assorbiti più lentamente. In questa categoria si trova l’amido presente nei cereali e la fibra alimentare di ortaggi, frutta e legumi. La fibra contenuta in questi alimenti regola l’assorbimento di alcuni nutrienti, facilita il transito intestinale e favorisce il raggiungimento del senso di sazietà. L’energia fornita dai carboidrati complessi è detta “a lungo termine” ed è utilizzata per il movimento e le funzioni base dell’organismo.

Quali scegliere?
Per avere energia a sufficienza senza conseguenze negative per l’organismo è meglio scegliere dosi equilibrate dei carboidrati giusti: verdura, frutta e cereali integrali. Possono essere di grande aiuto durante gli sforzi fisici intensi perché producono energia molto più velocemente rispetto agli altri nutrienti.