Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

30/06/2020

La fortuna esiste davvero?

Fortunati si nasce o si diventa? I più ottimisti direbbero la seconda, e avrebbero ragione! Gli avvenimenti che sembrano derivare dalla propria fortuna sono invece legati alle decisioni e alle scelte individuali. Con diversi studi lo psicologo inglese Richard Wiseman è riuscito a isolare i meccanismi della fortuna e a capire che è proprio il pensiero di essere fortunati o meno a influenzare positivamente o negativamente alcuni avvenimenti.
Chi è più aperto e rilassato riesce a cogliere le situazioni vincenti che la vita gli presenta davanti, al contrario le persone più ansiose e preoccupate tendono a sentirsi più sfortunate perché non riescono a guardare gli imprevisti cercando l’opportunità che nascondono.
Ma allora, si può diventare più fortunati? Certamente, basta iniziare dai consigli giusti, come questi.

Cambiare abitudini
Fare sempre le stesse cose, frequentare sempre gli stessi luoghi e le stesse persone riduce sensibilmente le possibilità di cogliere nuove opportunità che la vita può offrire. Variare, ogni tanto, le persone con cui stare o le proprie routine può aiutare il cambiamento delle possibilità che si hanno.

Guardare il lato positivo
Dopo un brutto incidente si possono pensare due cose: c’è chi reagisce con un “che fortuna, sono ancora vivo!” e chi invece pensa “ma perché tutte a me?!”. Cambiare il proprio modo di pensare ad affrontare alcune situazioni più complesse può essere un vero aiuto alla propria fortuna. Guardare il bicchiere mezzo pieno aiuta a notare la fortuna nascosta negli imprevisti.

Coltivare l’ottimismo
Guardare al futuro con positività è uno dei segreti delle persone più fortunate: sono più ottimiste quindi si sentono più fortunate e si comportano di conseguenza. Ciò non significa non essere realisti ma piuttosto avere un atteggiamento che facilita le soluzioni se succede qualcosa di imprevisto.

Tenere un diario della fortuna
Un esercizio per provare a guardare il lato positivo di ogni situazione è tenere un diario della fortuna. Bastano solo 5 minuti al giorno per annotare tutte le fortune che sono capitate nelle 24 ore precedenti: la fortuna sembrerà sorridervi sempre!