Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

15/06/2020

7 passi per contrastare l’invecchiamento

C’è un momento della propria vita in cui ci si rende conto che con il passare degli anni mente e corpo stanno lentamente invecchiando. E lì scatta, spesso, un desiderio: restare e sentirsi giovani.
La soluzione è molto semplice ma necessita di grande forza di volontà: trasformare il proprio stile di vita in uno stile di vita sano e attivo. In questo modo è possibile rallentare quel decadimento psico-fisico che sedentarietà, alimentazione scorretta e solitudine tendono ad aumentare.

Oltre a fare attenzione a quello che si mette nel piatto, è bene concentrarsi anche sulla propria attività fisica. Infatti, una camminata ogni tanto potrebbe non essere sufficiente ma andrebbe associata a esercizi fisici per tutto il corpo con diverse intensità, frequenze e durate. Circa 20-30 minuti di esercizio al giorno possono bastare per mantenere il proprio corpo attivo e rallentare, per quanto possibile, i naturali processi di invecchiamento del proprio corpo.

Da dove iniziare? Un gerontologo americano, H.S. Lodge, ha un approccio interessante a riguardo che gli ha permesso di individuare 7 consigli pratici per rallentare l’invecchiamento del corpo e della mente.

1. Fare esercizio fisico 6 giorni a settimana per almeno 30 minuti.
2. Dedicare 4 giorni a settimana all’allenamento aerobico, come una camminata, una corsa, un’uscita in bicicletta o una bella nuotata.
3. Allenarsi con l’aiuto di pesi per almeno 2 volte a settimana, meglio se in palestra o seguito da un trainer esperto per evitare incidenti.
4. Eseguire esercizi di equilibrio o flessibilità, come lo stretching o lo yoga, per almeno 2 giorni a settimana.
5. Evitare il più possibile il cibo ricco di grassi o zuccheri.
6. Fare il possibile per prendersi cura degli altri e mantenere relazioni affettive che si ritengono importanti.
7. Tenere da parte del tempo per seguire le proprie passioni e i propri passatempi, meglio se in compagnia di altre persone.

Il segreto per un invecchiamento più lento è essere consapevoli delle proprie abitudini e impegnarsi a trasformarle in modo da vivere una vita più sana e felice.