Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

13/04/2020

Prenditi cura del tuo sistema immunitario

Di cosa parliamo quando facciamo riferimento al sistema immunitario? Parliamo di un insieme componenti che lavora all’interno del corpo per proteggerlo dagli agenti patogeni e riparare le cellule danneggiate o invecchiate. Per funzionare al meglio, questo sistema ha bisogno di restare sempre in equilibrio ed è qui che entrano in gioco l’alimentazione, la gestione dello stress e l’attività fisica. Tre strategie fondamentali per prendersi cura di questo complesso sistema e mantenerlo sempre in funzione.

Alimentazione
Tutto comincia da cosa si mette a tavola. Infatti, il sistema immunitario ha bisogno di un buon nutrimento quotidiano: un’alimentazione varia che preveda il consumo di una buona quantità di verdura e frutta (meglio se di stagione), cereali integrali e proteine come il pesce, la carne, i legumi o i formaggi. A tutto questo vanno aggiunti i grassi buoni con olio extra vergine di oliva e frutta secca e poi tante spezie ed erbe aromatiche che aiutano a diminuire l’uso del sale. Meglio evitare o diminuire il più possibile gli eccessi e il sistema immunitario ringrazierà!

Gestione dello stress
Anche lo stress può influire negativamente sull’organismo, infatti è stato ormai ampiamente dimostrato che esiste una correlazione importante tra corpo e mente. Come fare, allora? Gestire lo stress non è facile, soprattutto se ogni giorno si vivono situazioni difficili con amici, colleghi o familiari. Il primo passo può essere provare a circondarsi di persone positive con cui aprirsi e parlare dei propri problemi e poi porsi degli obiettivi costruttivi che aiutino a sentirsi motivati e ben disposti alle sfide di ogni giorno.

Attività fisica
L’esercizio fisico, se svolto regolarmente, può essere un grande aiuto non solo per il sistema immunitario ma anche per la salute del cuore, della pressione sanguigna e come protezione da una serie di malattie. Tutto questo di sicuro aiuta a mantenere in salute anche il proprio sistema immunitario! Per cominciare a fare un po’ di movimento, non è per forza necessario iscriversi in palestra, basta anche solo uscire per una passeggiata o fare un po’ di attività aerobica nel proprio salotto o in giardino, così da fare il pieno anche di vitamina D. Fare sport è semplice, basta trovare la motivazione giusta per cominciare!