Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

09/03/2020

Come preparare un pane perfetto

Pasta, pane e panificati vanno eliminati dalla propria alimentazione? Dipende, per non rinunciare a questi deliziosi alimenti è bene scegliere di prepararli con gli ingredienti corretti: quindi via libera alle farine integrali, tutte da provare!
Il modo migliore per scegliere quella più adatta alle proprie preparazioni è iniziare dalla forza della farina, indicata dalla lettera “W” nella maggior parte dei sacchetti. Ad esempio, per preparare pane e pizza perfetti, la farina migliore è quella con una forza compresa tra 180 e 260 W, quindi una farina media. Quella debole (minore di 180 W) è da preferire per grissini e biscotti mentre quella forte (tra 260 e 320 W) è ottima negli impasti per dolci e prodotti a lunga conservazione.

Una volta scelta la farina, come si prepara il pane perfetto?
Aggiungere alla farina poco sale e olio solo dopo aver formato l’impasto (e non prima!), attenzione a non esagerare perché troppi grassi possono danneggiare la maglia glutinica che tiene insieme l’impasto. L’acqua va aggiunta poca per volta, così da essere certi di non esagerare e ottenere un impasto fin troppo morbido.
Una volta uniti gli ingredienti, giunge l’ora di impastare! L’olio di gomito qui è l’ingrediente fondamentale, infatti, è consigliato impastare a mano per almeno 15 minuti. Una volta pronto, l’impasto deve essere lasciato a riposo tra i 26 e i 28 °C, finché raddoppia il suo volume.
La lievitazione è fondamentale per ottenere un pane soffice e ben cotto. Se si preferisce quella lunga, si avrà sicuramente una migliore riuscita della ricetta a base di farina integrale, una migliore digeribilità e una più facile conservazione del pane che avrà una durata maggiore rispetto a quello a breve lievitazione.

Questi sono i segreti per il pane perfetto, ora non resta che provare e sperimentare con tante farine, lieviti e condimenti diversi!