Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

07/12/2018

Il segreto per essere creativi in 3 mosse

Ormai è tempo di pensare ai regali di Natale! Voi avete già pensato a tutto o state ancora cercando un’idea geniale per accontentare tutti senza fare i salti mortali? Se fate parte del secondo gruppo, ecco un consiglio per voi: provate a creare qualcosa con le vostre mani! Confezionare i regali di Natale da soli è un’ottima idea. Vi permette, infatti, di creare dei pensierini personalizzati per ogni destinatario, che verranno proprio dal cuore.
C’è solo un problemino: molto spesso quello che frena le persone a creare dei regalini con le proprie mani è la convinzione di non essere abbastanza creativi! Ma la creatività funziona proprio come un muscolo: diventa forte man mano che la si allena. E allora ecco 3 consigli pratici per sviluppare lo spirito creativo e arricchire i propri regali di tanta fantasia!

1. Sfruttare del tempo per oziare.
Spesso le giornate sono talmente piene di impegni e appuntamenti, che sembra di non aver tempo di fare altro come se non ci si possa mai fermare! In realtà, se si guarda bene alla propria agenda, si potrà sempre trovare un momentino da dedicare a se stessi. Passare del tempo senza fare niente è davvero utile a sviluppare nuove idee creative!

2. Cambiare prospettiva.
Anche i luoghi che si vedono quotidianamente hanno qualcosa di nuovo da mostrare. È possibile allenare il proprio pensiero creativo tutti i giorni: basta prendere la propria macchina fotografica (o il telefono) e provare a fotografare particolari interessanti dei luoghi che si conoscono di più. Imparare a guardare le cose più conosciute da un nuovo punto di vista sarà davvero utile per allenare la propria vena creativa.

3.Evitare di essere troppo critici.
No critiche, grazie! Quando ci si dedica ad attività nuove e a cui non si è abituati è normale non riuscire a fare un ottimo lavoro fin da subito. Ecco perché è meglio sospendere per un po’ quella vocina critica che continua a ripetere “non sono capace”. Sospendere i giudizi sarà utile a lasciare libera la fantasia, perché solo provando e riprovando è possibile trovare qualcosa che ci piace davvero.