Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

07/05/2018

Torna a fare amicizia con la bilancia

È arrivata la parte più calda della primavera, quella che ci ricorda che l’estate è vicina e che tra poco sarà ora di tornare a fare il pieno di vitamina D grazie al sole.


Questo periodo, però, è anche quello dove molte persone rispolverano la bilancia, abbandonata con l’inizio dell’autunno. Così, l’obiettivo dell’estate non sembra più essere il relax ma vedere i numeri indicati dalla bilancia scendere il più possibile. Non è detto che questa sia la strada migliore da percorrere, anzi, sarà meglio tornare a fare amicizia con ciò che la bilancia dice e concentrarsi su ciò che chiede il proprio corpo.


Dimagrire, infatti, è definito come la perdita di peso a seguito di un’alimentazione insufficiente o a causa di un deperimento organico, tutte caratteristiche che non sono certo il simbolo di una vita salutare per il nostro organismo. Quello che la maggior parte di chi combatte contro la bilancia cerca, a differenza di quello che sembra, non è il dimagrimento ma la riduzione della massa grassa e l’aumento della massa muscolare, il tutto per migliorare la propria composizione corporea.


I numeri della bilancia che scendono a seguito di una dieta, allora, non sono sempre da considerarsi un segno positivo: il corpo sta perdendo grasso ma anche muscoli e liquidi, rallentando il metabolismo e rendendo difficile il mantenimento dei risultati. Infatti, dopo le prime settimane di dieta diventa sempre più arduo continuare a perdere peso e il motivo è una molecola chiamata AMPK. Questa molecola è una sorta di interruttore del metabolismo, che viene spento da un’alimentazione ricca di calorie e una vita sedentaria, portando l’organismo ad accumulare grasso e a bloccare il consumo di calorie e riserve.


La soluzione a tutto questo? La cara vecchia attività fisica.

Il movimento è lo stimolo principale dell’AMPK ed è un elemento fondamentale per migliorare la propria composizione corporea senza dover essere succube delle diete.


Tornare a far amicizia con la bilancia, quindi, significa non darle troppa importanza e guardare ai suoi verdetti dalla giusta prospettiva, sapendo che è possibile “ingrassare perdendo peso” e “dimagrire perdendo peso”, quando si fa attenzione al rapporto tra massa grassa e massa muscolare.