Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Le ultime News

06/07/2021

Vota insegna dell'anno e dona alberi di frutti antichi

È ripartita Insegna dell’Anno, la più grande elezione tra consumatori in Italia.

Giunti ormai alla sua quattordicesima edizione, gli organizzatori hanno voluto trovare un modo nuovo e sostenibile per incentivare il voto. La crescente attenzione per l’ambiente da parte di organizzatori e insegne – non è un caso che da tempo tra i premi assoluti più ambiti ci sia anche il Premio Sostenibilità – ha facilitato l’individuazione del tema su cui puntare (il verde, donare alberi), e del partner con cui realizzare il progetto (H-FARM, la piattaforma di innovazione con sede a Ca’ Tron (TV) in un campus di 51 ettari, di cui 40 destinati a parco e zona boschiva). Il claim intorno a cui ruoteranno gli inviti delle insegne quest’anno è “Aiutaci a creare un mondo più verde”. Tradotto in numeri: ogni 5000 voti verrà donato un albero a H-FARM.

Il progetto in realtà è molto di più di una generica donazione di alberi. H-FARM è un innovativo ecosistema, unico in Europa, alle porte della laguna di Venezia, che nel suo campus, dotato di aree dedicate alla formazione, spazi per eventi, bar e ristoranti, una grande conference hall, una biblioteca e impianti sportivi aperti al pubblico, ospita professionisti, startupper e studenti della scuola internazionale – dall’asilo alla high school– e del College in un arricchente contatto e interscambio quotidiano.

Lungo i viali di H-FARM sono già stati piantati più di 3500 alberi e gli ampi spazi ne prevedono molti ancora. Il progetto congiunto, però, è particolarmente ambizioso ed è pensato in primis per i ragazzi che nel campus vivono e studiano: prevede di dotare questi spazi di alberi di frutti antichi – albicocche, ciliegie e pesche – così che i ragazzi possano non solo volare in alto con la fantasia e le nuove tecnologie, ma restino radicati a terra, imparando, apprezzando e onorando il ritmo delle stagioni.

Sono stati individuati tre lotti in cui verranno ripartiti gli alberi, i cui frutti entreranno nella mensa di H-FARM. La piantumazione avrà luogo verso dicembre.

Sul sito di Insegna dell’Anno sarà possibile seguire l’avanzamento delle donazioni.