Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Le ultime News

03/11/2020

Despar presenta la linea di succhi e nettari con minor quantità di zucchero, nata in collaborazione con l’Università di Parma

Saranno oltre 100 le tonnellate di zucchero utilizzate in meno ogni anno; le nuove ricette sono frutto del progetto “Obiettivo Benessere” sviluppato dall’insegna con il supporto del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’ateneo emiliano.

Una nuova ricetta, con una minore quantità di zucchero e un packaging rinnovato graficamente: con queste caratteristiche Despar Italia migliora la linea di bevande a base frutta a marchio Despar, in distribuzione nelle prossime settimane presso i punti di vendita dell’insegna.

La linea è stata rinnovata nell’ambito del progetto “Obiettivo Benessere”, iniziato nel 2018 in collaborazione con i nutrizionisti dell’Università di Parma con l’intento di analizzare, valutare e migliorare le caratteristiche nutrizionali di oltre 300 prodotti a marchio Despar e Despar Scelta Verde Bio,Logico.

A guidare le riformulazioni sono state le indicazioni rilasciate dal Ministero della Salute nel documento: “Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12)”.

Il lavoro svolto dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma si è focalizzato sul contenuto di grassi saturi, zucchero, sale e fibre dei prodotti a marchio Despar per individuare possibili miglioramenti delle ricette.

Da questi approfondimenti sono nate le nuove formulazioni delle bevande a base frutta, che contengono una minore quantità di zucchero. Impressionante la riduzione di questo ingrediente in un anno, pari a 105.500 kg (sulla base dei volumi del venduto dell’anno precedente).

Le referenze con le nuove formulazioni coprono tutta la gamma: le bevande alla frutta (con il 30% di frutta); i prodotti succo e polpa (40-50% di frutta) e i succhi con almeno il 60% di frutta senza zuccheri aggiunti. Anche il packaging è stato ridisegnato per essere ricco di contenuti, oltre che graficamente accattivante: sulla confezione il consumatore trova infatti indicata la percentuale di frutta presente e informazioni per il corretto smaltimento della confezione.

“Uno dei principi valoriali di Despar – spiega il Direttore Generale di Despar Italia Lucio Fochesato – è proprio quello della sana alimentazione. Questo aspetto viene declinato in numerose iniziative a livello nazionale e territoriale, come ad esempio il progetto ‘Le Buone Abitudini’ che coinvolge le scuole del Nord-Est. Realizziamo inoltre a cadenza trimestrale il magazine Di Vita, oggi giunto al dodicesimo anno di pubblicazione. Con oltre un milione di copie stampate l’anno, la rivista è il punto di riferimento per chi vuole adottare buone pratiche a livello di alimentazione, scoprire nuove ricette e comportamenti improntati al benessere che partano dalla cucina di casa. Per esempio, promuoviamo il ‘piatto unico’ come strumento per una alimentazione bilanciata e con un corretto apporto calorico”.

Grazie a “Obiettivo Benessere”, Despar Italia rafforza il suo impegno e l’attenzione alla salute dei propri consumatori. “Ringrazio l’Università di Parma, in particolare il professor Daniele Del Rio e la dottoressa Daniela Martini, la quale è ora in servizio presso l’Università degli Studi di Milano, che ci stanno supportando nel miglioramento delle formulazioni dei nostri prodotti. Crediamo che una buona alimentazione passi attraverso scelte d’acquisto consapevoli e, proprio per questo, vogliamo offrire ai nostri clienti prodotti più equilibrati a livello nutrizionale e le conoscenze per seguire un’alimentazione bilanciata. Questo progetto, infatti, non solo valorizza il marchio Despar, ma aiuta le persone: dalla tavola può partire uno stile di vita improntato alla salute e al rispetto dell’ambiente”, completa Lucio Fochesato.

Elenco prodotti:
Succo Arancia 3x200 ml Despar
Succo Arancia rossa 3x200 ml Despar
Succo Fruit&Vit 3x200 ml Despar
Succo ACE 3x200 ml Despar
Arancia Nettarina 3x200 ml Despar
Succo e Polpa brick Pera 3x200 ml Despar
Succo e Polpa brick Pesca 3x200 ml Despar
Succo e Polpa brick Albicocca 3x200 ml Despar
Succo e Polpa brick Pera Bio 3x200 ml Scelta Verde
Succo e Polpa brick Pesca Bio 3x200 ml Scelta Verde
Succo e Polpa brick Albicocca Bio 3x200 ml Scelta Verde
Succo e Polpa brick Mela Bio 3x200 ml Scelta Verde
Succo e Polpa Pera 1l Despar
Succo e Polpa Pesca 1l Despar
Succo e Polpa Albicocca 1l Despar
Succo e Polpa Pesca e Mango 1l Despar
Succo e Polpa Mela Banana 1l Despar
Bevanda 65% Arancia 1l Despar
Bevanda 60% Tropicale 1l Despar
Bevanda 60% Ananas 1l Despar
Bevanda 60% ACE 1l Despar
Bevanda 65% Arancia Rossa 1l Despar
Bevanda 65% Mela Limpida 1l Despar
Bevanda 65% Frutti Rossi con Mela 1l Despar
Succo Arancia Rossa 1,5l Despar
Succo Fruit&Vit 1,5l Despar
Bevanda ACE Rosso 1,5l Despar
Bevanda ACE 1,5l Despar
Bevanda Ananas 1,5l Despar
The limone brik 3x200 ml Despar
The pesca brik 3x200 ml Despar