Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

02/12/2019

I benefici della cannella

Il periodo delle Feste si avvicina e iniziano ad aleggiare nell’aria i profumi dell’inverno e del Natale, i più caratteristici sono sicuramente la cioccolata e la cannella, due ingredienti con i quali si possono preparare sostanziose ricette e soprattutto dolci e bevande calde dai sapori inebrianti che riscaldano l’atmosfera.

La cannella, anche chiamata cinnamomo, viene utilizzata in diverse preparazioni e dona quel giusto pizzico di piccante misto al dolce che rende unici soprattutto i dolci natalizi.
Questa spezia si trova sotto forma di cannelli oppure già in polvere, molto pratica da aggiungere per esempio all’impasto della torta di mele o dello strudel, dei biscotti tipici di questo periodo dell’anno, ma non solo. Anche la sangria, il vin brûlé e molte tisane sono contraddistinte da questo aroma.

La cannella non a caso caratterizza cibi e bevande invernali: è infatti una spezia ricca di proprietà che fanno bene al nostro corpo e lo aiutano ad affrontare la stagione più fredda dell’anno. Nell’antichità si pensava addirittura che possedesse poteri terapeutici. Oggi sappiamo che è molto versatile e dà una mano a diversi organi e meccanismi del corpo.

Oltre a stimolare le papille gustative grazie al suo sapore intenso e a risvegliare quelle olfattive con il particolare aroma deciso, supporta il sistema immunitario nel difficile compito di mantenerci sani e in forma durante l’inverno. È di grande aiuto, infatti, contro infezioni microbiche o virali e i più comuni raffreddori. Assiste il copro nell’affrontate influenze, raffreddamenti e congestioni nasali.

La cannella dà una mano anche al metabolismo rallentando la velocità di svuotamento gastrico, riducendo così il rischio di insorgenza di diabete. Inoltre, agisce sul benessere dell’apparato gastrointestinale proprio grazie alle sue particolari funzioni digestive.

Infine, è un ottimo alleato se si sta affrontando una dieta dimagrante perché può essere usato per combattere la fame nervosa.

Un pizzico di cannella al giorno quindi per affrontare al meglio questa stagione e non lasciare il nostro corpo ad affrontare da solo tutte le avversità di stagione e non solo!