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Mangia come un vero runner

Con l’autunno si riprende l’attività fisica e insieme a questa le buone abitudini in fatto di alimentazione! Seguire una dieta adeguata all’allenamento scelto, infatti, è fondamentale per vedere gli effetti dello sport sul proprio fisico e la propria salute.

Da cosa partire? Si inizia dai carboidrati che hanno un ruolo molto importante per fornire l’energia necessaria, soprattutto se assunti nella giusta proporzione e abbinati a grassi e proteine. I grassi, infatti, si trasformano in carburante soprattutto quando ci corre per lunghe distanze, mentre le proteine sono d’aiuto nel recupero post allenamento.

La chiave per il successo, quindi, non è in un solo alimento ma nella varietà delle proprie ricette e nella limitazione di alimenti ricchi di grassi saturi, sale, zucchero e conservanti. Qualità e quantità del cibo sono le due caratteristiche su cui porre maggiore attenzione, ma quali cibi scegliere? Meglio iniziare da questi 5!

Cioccolato fondente
Ottimo per uno spuntino energetico e per recuperare un po’ di buonumore. È molto utile per migliorare la performance fisica e la propria concentrazione mentale

Cereali integrali
I carboidrati sono fondamentali, ma è bene scegliere quelli giusti! Meglio preferire cereali integrali per integrare una buona quantità di fibre e introdurre alimenti a basso indice glicemico, caratteristica che permette di avere più energia più a lungo.

Uova
Altro nutriente importantissimo: le proteine! Aggiungere le uova ai propri pasti post allenamento è un ottimo modo per dare all’organismo tutti gli elementi necessari a garantire un recupero ottimale.

Semi oleosi e frutta secca
Sono una fonte inesauribile di proteine vegetali e acidi grassi omega-3 e omega-6. Aiutano a fare il pieno di energie e sono ideali per il recupero muscolare. L’ideale è assumerli di mattina a colazione oppure per uno spuntino spezzafame.

Verdura a foglia verde, cavoli e broccoli
Sono fonti di fibre, calcio, acido folico e vitamina K: molto importanti per muscoli e ossa. È utile assumerli per ridurre gli stati infiammatori, anche dopo un infortunio muscolare.

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