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5 idee per allenarsi gratis in 10 minuti

L’esercizio fisico è importante non solo per mantenere il corpo in forma ma anche per liberare la mente dallo stress accumulato durante il giorno. Non sempre, però, si ha tempo di andare in palestra o di fare grandi passeggiate all’aperto (soprattutto con questo caldo!). La soluzione, allora, è dedicarsi agli esercizi più semplici che si possono completare in soli 10 minuti!

Saluto al sole
Il saluto al sole è il nome di una serie di 12 posizioni che garantisce il movimento della maggior parte dei muscoli del corpo. È una sequenza che viene dallo yoga ed è ottimo se si cerca un modo per fare un po’ di riscaldamento in poco tempo. Sul web si trovano tutte le indicazioni per completare la sequenza che in soli 10 minuti si può ripetere ben cinque volte.

Curare le piante
Il giardinaggio è un’attività che, nella sua semplicità, dà grandi soddisfazioni e tiene in forma il fisico. Coltivare i fiori in giardino, curare l’orto o dedicarsi alle piante del terrazzo sono solo tre idee per allenare il corpo e anche il pollice verde.

Dedicarsi alle pulizie di casa
Le attività domestiche non sono certo lo sport preferito di tutti, ma possono essere davvero utili a tenersi in movimento mentre si fa qualcosa di utile per tenere in ordine la propria abitazione. Passare l’aspirapolvere, spolverare i mobili o semplicemente lavare l’auto si possono considerare vere e proprie attività fisiche!

Camminare fino al luogo di lavoro
Vista la bella stagione, perché non andare a lavoro a piedi o in bicicletta? È un buon modo per tenersi in forma mentre si compie un’attività a cui proprio non si può rinunciare. E se l’ufficio non è raggiungibile con una passeggiata, è una buona idea provare a parcheggiare un po’ più lontano, sarà un’occasione per scoprire qualcosa di nuovo sui dintorni del luogo di lavoro.

Sfruttare i momenti di pausa
Mentre si prepara la colazione, finché cuoce la pasta del pranzo o mentre si aspetta che arrivi la pizza da asporto: è sempre un buon momento per fare un po’ di esercizio. Si possono sfruttare questi momenti di attesa per allenare un po’ le braccia o per fare dello stretching per allungare i muscoli, così da restare sempre in movimento.

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