Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

10/06/2019

5 benefici della camminata veloce

Con la bella stagione, viene sempre più voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta, per godersi un po’ il clima tiepido e le giornate di sole, prima del caldo torrido dell’estate. Se la corsa non è tra le attività che si preferiscono, si può puntare su un tipo di movimento più semplice e alla portata di tutti: la camminata veloce. Basta trovare un buon ritmo e un posto lontano dal traffico dove ossigenare mente e polmoni!

Quali sono i benefici della camminata veloce?

1. Benessere psico-fisico
Camminare stimola le endorfine, chiamate anche “ormoni della felicità” che aiutano a liberarsi dallo stress e a generare benessere per corpo e mente

2. Aiuta il sistema circolatorio
La camminata veloce è un’attività cardio che allena il cuore senza affaticarlo troppo, stimolando anche la circolazione del sangue. Per essere sicuri di fare abbastanza movimento, meglio munirsi di contapassi e porre l’obiettivo a 10.000 passi al giorno.

3. Contribuisce alla perdita di peso
Camminare velocemente aiuta a bruciare le calorie in eccesso e stimola il metabolismo, così da favorirne l’attività anche a riposo. Qui è di fondamentale importanza la costanza, quindi meglio iniziare con 30 minuti di camminata ogni giorno.

4. Previene il diabete
Questa attività fisica contribuisce a mantenere costante l’andamento glicemico e a prevenire malattie come il diabete. Secondo alcuni studi, infatti, almeno 5.000 passi al giorno aiutano a ridurre il rischio di ammalarsi di questo disturbo.

5. Rafforza il sistema immunitario
Camminare all’aperto aumenta le difese immunitarie, aiutando il corpo a difendersi da influenza e raffreddore.