Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

25/01/2019

5 cibi per risvegliare il tuo metabolismo

Ormai è passato un mese dalla fine dell’anno ma sembra che i chili presi durante le Feste non se ne siano ancora andato? È ora di mettere in moto il metabolismo per bruciare le calorie in eccesso e utilizzarle per dare energia all’organismo.
Il metabolismo, prima di tutto, si risveglia evitando un’alimentazione scorretta e cercando di mantenere un livello basso di stress . Ma esistono anche cibi particolari che aiutano il corpo a mettersi in moto: non resta scoprire quali sono e integrarli al meglio nella propria alimentazione!

1. Frutta a guscio e semi oleosi
Alimenti come mandorle, noci, anacardi e semi di sesamo, zucca o girasole sono ricchi di antiossidanti e antinfiammatori che attivano i geni che gestiscono la tolleranza agli zuccheri. In questo modo, il metabolismo aumenta e il corpo brucia più calorie.

2. Spezie
Curry, cannella, zenzero e peperoncino sono solo alcuni dei facilitatori della digestione . Tendono a stimolare la produzione di calore da parte dell’organismo, in più una sostanza contenuta nel peperoncino (chiamata capsaicina) favorisce l’ eliminazione dei grassi .

3. Frutti rossi
Non sono buoni soltanto nello yogurt in estate per uno spuntino veloce e sano! I frutti rossi come lamponi e mirtilli sono ricchissimi di antiossidanti . Essi stimolano il microcircolo e riducono la quantità di zucchero contenuto nel sangue.

4. Cioccolato fondente
Meglio se contiene almeno il 75% di cacao! Il cioccolato fondente ha una minor quantità di zuccheri ed è ricco di caffeina, che aiuta la generazione di calore nell’organismo. In più, contiene tanti antiossidanti che contribuiscono a rallentare l’invecchiamento cellulare.

5. Tè verde
Concludiamo questa lista con un buonissimo tè caldo: quello che ci vuole durante la stagione fredda! Quando si sceglie un tè, meglio preferire quello verde che riduce l’assorbimento dei grassi e accelera il metabolismo grazie al suo contenuto di antiossidanti .