Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

11/01/2019

Previeni l’influenza con la vitamina D

Della vitamina D si sente tanto parlare quando si guarda al benessere delle ossa ma non serve solo a quello! Molti studi hanno, infatti, confermato che questa vitamina aiuta anche a proteggere l’organismo , soprattutto durante i cambi di stagione .
Un consiglio che si ripete spesso durante l’inverno è di evitare i colpi di aria fredda, vestendosi pensanti e restando al coperto; ma davvero è sufficiente? A quanto pare no, quello che manca all’organismo nel pieno della stagione invernale è la vitamina D.

Ciò accade perché questa vitamina solitamente non viene assunta tramite cibi particolari ma principalmente attraverso l’esposizione al sole e, si sa, d’inverno tra l’abbigliamento pesante e le giornate spesso grigie, è difficile stare al sole tanto quanto si fa in estate.
La vitamina D, però, è davvero importante perché protegge il sistema immunitario e stimola la produzione di sostanze difensive che contrastano i microbi.

La soluzione? Sfruttare il più possibile le belle giornate per scoprirsi un po’ e restare al sole, magari facendo una bella camminata così non si sente il freddo! E poi si possono assumere cibi che, anche se in piccole quantità, contengono la vitamina D. Meglio preparare piatti con pesce azzurro, che oltre alla vitamina contiene anche omega-3, oppure funghi, uova e i derivati del latte.

Quindi, alla prossima bella giornata invernale è meglio sfidare l’aria fresca e uscire un po’ al sole: sarete più felici quando riuscirete a evitare l’ennesimo raffreddore stagionale!