Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

25/09/2018

Pianificare il futuro, un giorno alla volta

Settembre è un po’ come gennaio, è il mese dei buoni propositi per cambiare e cercare di migliorare la propria vita.
Da dove cominciare?
Guardare al passato e agli errori che sono stati commessi e possono essere migliorati è un buon inizio, ma il secondo passo è guardare avanti, al futuro e a quello che può offrire. Un modo per farlo, è creare una vision board: una sorta di poster che rappresenti visivamente gli obiettivi per il futuro.

Il primo passo è iniziare prendendo del tempo per se stessi, senza distrazioni, in un’atmosfera rilassata. Una volta a proprio agio, basta iniziare a pensare agli obiettivi per il prossimo periodo, vanno bene sia generici “essere più in forma” che specifici “fare attività fisica due volte a settimana”. Meglio alternarli per creare un quadro completo di ciò che si vuole raggiungere.

Una volta chiaro l’obiettivo, basta cercare delle immagini che lo rappresentino e che aiutino a visualizzare quello che si vuole raggiungere. Usatele per creare un poster da posizionare in un punto ben visibile. Il risultato deve essere piacevole da guadare e deve ricordare, allo stesso tempo, quali sono i traguardi da raggiungere. Guardare al futuro e stabilire gli obiettivi serve anche a diminuire le possibilità di scelta. Avere meno alternative molte volte può essere d’aiuto perché quando ci si trova davanti a un incrocio con troppe strade possibili, si rischia di non decidere affatto, rimandando gli impegni e finendo per aumentare lo stress giornaliero. Ridurre la fatica di decidere può essere d’aiuto per poter prendere un po’ meno decisioni ma migliori.
Un esempio pratico, è creare un piano alimentare settimanale. Bastano 15 minuti a settimana, per scegliere cosa mangiare i 7 giorni successivi e fare una lista degli ingredienti necessari. In questo modo, sarà più semplice mangiare in modo sano e fare la spesa senza sprechi.

Visualizza e pianifica: sono due consigli semplici ma possono davvero migliorare il modo di vivere di ogni giorno.