i consigli del benessere di
Despar Sicilia
{{'2018-07-27 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd LLLL y'}}

Come proteggere la pelle dal sole

Finalmente estate! Si possono passare tante giornate al mare per prendere un po’ di sole e fare il pieno di vitamina D. Attenzione, però: la pelle deve essere sempre protetta e controllata, soprattutto quando è messa sotto stress da sole, caldo, sudore e sabbia.

Il grande caldo delle giornate estive è la prima causa di disidratazione. È, infatti, molto importante bere molta acqua nel corso di tutta la giornata e fare il pieno di nutrienti con frutta e verdura. Senza acqua sufficiente la pelle tollererà meno l’esposizione al sole e tutto l’organismo avrà più difficoltà a funzionare correttamente.

Una volta al sole, è bene proteggere la pelle anche con una crema adatta al proprio fototipo: più si è chiari più sarà alta la protezione. La crema è la prima barriera contro i raggi solari ma per non stressare troppo la pelle esposta, è bene prevedere di raffreddarla ogni tanto con dell’acqua fresca e riapplicare la protezione solare appena asciutta.

Dopo una giornata passata al sole è importante idratare la pelle con un buon dopo sole. Se la pelle non è troppo irritata, è possibile utilizzarne anche uno fatto in casa (solo con prodotti freschissimi!). Basterà mescolare insieme, con una frusta, un uovo, un cucchiaio d’olio, un cucchiaio di miele d’acacia e un vasetto di yogurt intero. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicare su viso, collo e décolleté e lasciare in posa per mezz’ora prima di sciacquare con acqua fredda. Infine, per mantenere costante l’afflusso di ossigeno e nutrienti verso la pelle e rafforzare la circolazione locale, è bene rimuovere le cellule morte con l’aiuto di un esfoliante.

L’estate è fatta per esporsi al sole e godere i benefici della vitamina D ma attenzione all’alimentazione e alla protezione della pelle per mantenersi sani dentro e fuori!

Potrebbero interessarti anche:

{{'2018-08-27 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2018-08-27 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Come vivere una vita davvero sana

Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze è bene prendere un momento per se stessi.

scopri di più
{{'2018-08-10 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2018-08-10 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Manda in vacanza la tecnologia

Estate è sinonimo di vacanza e riposo, è il momento giusto per staccare da tutto e da tutti e per godersi un po’ di giorni senza nessuna distrazione.

scopri di più