Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

09/07/2018

Correre in estate ti fa bene!

È estate, il momento migliore per scaricare lo stress accumulato durante la giornata con una corsa! La bella stagione e le giornate che si allungano sembrano un bellissimo invito a stare all’aperto per fare un po’ di attività fisica.
È importante, però, come con tutti gli sport, non improvvisare e seguire sempre i consigli di un esperto. Far diventare la corsa un vero e proprio allenamento, infatti, richiede impegno e tanta attenzione per non rischiare di farsi male.

Prima di tutto, è bene fissare i propri obiettivi cercando di restare realisti, senza sottovalutarsi o sopravvalutarsi. Ad esempio, se si è poco allenati, meglio non puntare a correre una mezza maratona in una settimana, altrimenti c’è il rischio di scoraggiarsi subito e abbandonare l’allenamento dopo poco solo perché non si sono visti subito i risultati sperati.

Vista la stagione, poi, è una buona idea prendere in considerazione la temperatura esterna. Meglio mantenersi idratati bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e almeno mezzo litro prima di iniziare ad allenarsi e, se si può scegliere, è preferibile correre di mattina presto piuttosto che alla sera. Al tramonto, infatti, l’asfalto rilascia tutto il calore che ha accumulato durante il giorno, rendendo la temperatura poco sopportabile. Al mattino, invece, verso le 6:00, l’aria è più fresca quindi la corsa risulterà meno pesante.

Infine, l’abbigliamento è un altro aspetto importante. I completi in tessuto tecnico, che favoriscono la traspirazione della pelle, aiutano a mantenere una temperatura corporea piuttosto confortevole, così da soffrire meno il caldo. In più, meglio scegliere le scarpe in base ai consigli di un esperto: sono fondamentali per proteggere le articolazioni e vanno prese in base all’intensità degli allenamenti, il peso di chi corre e i percorsi da affrontare.
Correre e fare sport fa bene all’organismo, ma è meglio non dimenticare di chiedere sempre aiuto a un esperto, soprattutto se si è alle prime armi, per potersi allenare in tutta sicurezza!