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5 consigli per lo sport dei più giovani

Lo sport è importante in ogni momento della propria vita, a maggior ragione quando si parla dei giovani che sempre più risultano avere problemi di sedentarietà e sovrappeso, fino ad arrivare a problemi gravi come situazioni di obesità.
Una delle cause di questi problemi di peso può essere la scarsa attività fisica, di cui talvolta i genitori non si rendono conto.
Lo sport, soprattutto per i più piccoli, può avere diversi benefici sulla mente e sul corpo, esattamente come per gli adulti.

I problemi di una vita sedentaria possono essere diversi, in particolar modo se associati a una posizione scorretta mantenuta per diverso tempo mentre si studia.
Innanzitutto, si provano dolori al collo e al muscolo trapezio (la parte alta della schiena) e poi ci possono essere fastidi alla parte più bassa della schiena o agli altri inferiori.

Ci possono essere diverse soluzioni a questi piccoli problemi, eccone 5 semplici per iniziare a stare meglio da subito.

1. Fare attività fisica in modo regolare è il metodo più semplice per migliorare la propria sedentarietà. Lo sport permette di rinforzare i muscoli, allungarli e rilassarli dopo un lungo periodo da seduti.

2. Quando possibile, è bene cercare di studiare in piedi o utilizzando delle sedie create con una swiss ball, quelle palle gonfiabili che si usano in palestra. Ne guadagneranno la circolazione e anche la produttività!

3. Se studiare in piedi sembra troppo difficile, è bene almeno cercare di alzarsi dalla sedia ogni tanto, anche solo per fare uno spuntino o una breve telefonata.

4. Quando si sceglie di fare una pausa, è bene investire quel tempo in modo salutare facendo un po’ di stretching o preparando uno spuntino sano e gustoso.

5. Anche se la postura a inizio giornata sembra corretta, con il passare del tempo tende a peggiorare. Per questo motivo, ogni 20 minuti è bene controllare la propria postura e rimettere la schiena dritta.

Sono accorgimenti semplici, ma la salute inizia dalle cose più piccole!

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