Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

02/06/2018

Come mangiare sano in estate?

Tra vacanze, uscite in spiaggia e gite fuori porta in estate mangiare sano e pianificare i propri pasti sembra una vera e propria impresa impossibile! Curare ciò che si mangia, infatti, può essere piuttosto complesso quando ci si trova davanti a degli invitanti buffet dei villaggi vacanze o se si cerca un pranzo da mangiare al volo tra una visita al museo e l’altra oppure distesi al sole sulla spiaggia.

Per mantenere la forma fisica acquisita durante l’inverno o almeno evitare di aumentare il proprio peso, è bene cercare di muoversi il più possibile, magari provando qualche nuovo sport!

Un consiglio importante è quello di non arrivare troppo affamati ai pasti principali della giornata. Anche se durante le vacanze la routine è diversa, meglio continuare con l’abitudine di fare uno spuntino, magari con un frutto, a metà mattina e pomeriggio, in modo da non abbuffarsi durante il pranzo o la cena. Occhio poi a tutte le cosiddette “calorie liquide”: succhi, bibite gassate e alcolici sono spesso i protagonisti dell’estate ma non sempre sono sani. Quindi attenzione a non esagerare e a preferire sempre dell’acqua, magari aromatizzata con frutta o verdura!

E se non ci sono viaggi in programma, perché non sfruttare l’estate per provare a programmare i propri pasti settimanali? Magari creando una buona prassi da mantenere durante anche tutto il resto dell’anno. Per i piatti estivi meglio scegliere carne bianca, pesci come lo sgombro e la carne rossa una sola volta a settimana. È bene abbinare questa parte proteica, che può essere sostituita anche dalle uova, a cereali integrali e verdure di stagione da gustare crude o al vapore. Ricordarsi sempre degli spuntini e, infine, attenzione alla colazione: dolce o salata, sarà perfetta per iniziate la giornata con il piede giusto.

Anche d’estate, allora, meglio fare attenzione a quello che si mette nel piatto e a dare la giusta importanza a della sana attività fisica senza dimenticare di fare un po’ di spazio al relax.